Cronache
Ambulanze Covid in Campania choc. Speculazioni sui trasporti fino a 500 euro
Un trasporto in ambulanza al costo di un volo Napoli-New York. Ecco che cosa ha scoperto Luca Abete in alcune onlus di ambulanze a Napoli
Ambulanze Covid e speculazioni. Trasporti fino a 500 euro per i pazienti Covid
"Prezzi pazzi per i trasporti in ambulanza di persone colpite dal Covid". E' quanto ha scoperto l'inviato di Striscia la Notizia Luca Abete in provincia di Napoli. Alcune onlus di ambulanze presso le quali si è recato per chiedere il prezzo di un trasporto Covid di poco più di 10 km richiedono dei prezzi esorbitanti: "Possibile che fare 10 chilometri in ambulanza costi quanto un volo NAPOLI - NEW YORK andata e ritorno?". Ebbene sì, conferma Abete, "si arriva a spendere anche più di 500 euro", con una soglia minima di 250 euro.
"Ma normalmente se qualcuno non è un paziente Covid costa meno?" viene poi chiesto nel servizio. E la risposta che segue è: "Sì, veniva 100 euro". I pagamenti, fra l'altro, avvengono sempre in contanti e quindi non tracciabili. "Pagate direttamente al personale che arriverà" dice qualcuno.
Il direttore della centrale operativa '118' di Napoli, Giuseppe Galano chiarisce: "Un normale trasporto di un paziente non grave non dovrebbe arrivare ai 100 euro. Tutte le altre cifre - continua - sono cifre purtroppo un po' speculative" subentrate con il Covid.