Cronache
Mafia: cosche nel commercio del caffè, assolta la famiglia Mauro dopo 15 anni
Scoperto nel Reggino lo scacco della 'ndrangheta ai commercianti di caffè. La famiglia Mauro del "Caffè Mauro" assolta dopo 15 anni di accuse ingiuste
Dopo 15 anni di cause per usura, associazione a delinquere ed esercizio abusivo del credito, è stata assolta la storica famiglia Mauro del Reggino.
Di fatto, come riporta il Giornale, grazie ad alcune recenti indagini della magistratura è emerso che che da tempo il commercio di caffè in Reggio Calabria era sotto il controllo della 'ndrangheta. Il boss Luigi Molinetti aveva da tempo acquistato dal clan camorrista degli Zagaria un brand di caffè, tramite cui gestiva gli interessi su una trentina di bar ed esercizi commerciali del Reggino.
Le cosche mafiose nel commercio del caffè
Dopo essere stata accusata di usura e di aver scambiato cambiali in bianco al posto della fornitura di caffè con tassi di interesse esorbitanti, la famiglia Mauro (ex proprietaria dell'azienda Caffè Mauro) è stata scagionata a seguito di un processo durato 15 anni.
L'assurda accusa della Procura era basata su una perizia secondo cui l'interesse dei prestiti fosse pari al 69.000.000%, in seguito ribaltata dal perito del tribunale, valutati in linea con qualsiasi banca del tempo.