Cronache
Maltempo, torna la paura in Emilia Romagna: a Bologna scuole chiuse. Salta il match di sabato con il Milan
L'amministrazione comunale ha inoltre esortato le aziende e gli enti locali a promuovere il lavoro da remoto, modalità che sarà adottata anche dal Comune e dalla Città Metropolitana
Maltempo, torna la paura in Emilia Romagna: a Bologna scuole chiuse. Salta il match di sabato con il Milan
A seguito delle condizioni meteorologiche avverse e dei danni causati dall'alluvione recente, la quale ha compromesso la stabilità dei terreni, il Comune di Bologna ha annunciato la chiusura precauzionale di tutte le scuole per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre.
L'amministrazione comunale ha inoltre esortato le aziende e gli enti locali a promuovere il lavoro da remoto, modalità che sarà adottata anche dal Comune e dalla Città Metropolitana, eccetto che per il personale impiegato nei servizi essenziali. Si raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti e di evitare i parchi, i giardini e i centri sportivi fino a quando non si risolverà l'emergenza.
Inoltre, la partita di calcio prevista per sabato 26 ottobre alle ore 18 tra il Bologna e il Milan è stata rinviata. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, dopo aver consultato il questore e il prefetto, ha emesso un'ordinanza che sospende l'evento.
Questa misura è stata adottata in previsione delle forti piogge e per permettere le operazioni di ripristino nell'area dello stadio, una delle zone più colpite dall'alluvione di sabato scorso. L'ordinanza sottolinea che la presenza di 35.000 spettatori allo stadio potrebbe causare problemi di ordine pubblico.
Maltempo, nuovo allarme per le zone colpite nei giorni scorsi dalle alluvioni: allerta arancione su Liguria orientale, ampi settori della Toscana e sul Veneto sud-occidentale
La Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani l'allerta arancione su Liguria orientale, ampi settori della Toscana ed Emilia-Romagna, e sul Veneto sud-occidentale. Allerta gialla invece su Umbria, parte di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria occidentale, oltre che su ampi bacini di Piemonte, Lombardia sud-orientale e settori del Veneto.
Sul nostro Paese infatti sta giungendo "una nuova area di bassa pressione con associata perturbazione di origine atlantica, in scivolamento dalla Francia sul bacino del Mediterraneo occidentale, che determinerà sulle regioni di Nord-Ovest precipitazioni diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale".