Maltempo, tromba d'aria sul Veneziano. Un disperso, 3 feriti. Grandine al Nord - Affaritaliani.it

Cronache

Maltempo, tromba d'aria sul Veneziano. Un disperso, 3 feriti. Grandine al Nord

Pesante il bilancio della perturbazione che ha investito tutto il Nordest

Forti temporali, accompagnati da folate di vento, si sono verificati nel pomeriggio in tutto il Veneto. La situazione risulta particolarmente difficile nel veneziano, in particolare nelle aree balneari fra Jesolo e Punta Sabbioni, dove i vigili del fuoco stanno intervenendo per la caduta di alberi sulla sede stradale e lo sradicamento di alcune tende nei campeggi.

Chiamate di soccorso sono arrivate anche da alcune localita' del Delta del Po, nel rodigino, colpite da una tromba d'aria che ha divelto pini secolari tra Rosolina, Porto Viro e Albarella. Insomma, il maltempo previsto è arrivato, forse più violento delle attese. Una persona viene data per dispersa ad Albarella a causa della tromba d'aria sulla costa della provincia di Rovigo. Secondo l'Ulss 5, si tratterebbe di un uomo che testimoni avrebbero visto camminare sul molo e sparire all'improvviso, inghiottito da un'ondata.

La tromba d'aria ha danneggiato linee telefoniche, divelto pali elettrici, spostato e fatto volare alberi. Il primo bilancio del maltempo parla di tre feriti non gravi, una casa incendiata a Rivà di Ariano, i cui occupanti sono scappati in tempo. In Trentino Alto Adige violente grandinate hanno interessato Bolzano, dopo aver colpito diverse zone, fra cui San Genesio e la Bassa Atesina.

I vigili del fuoco del capoluogo in pochi minuti hanno ricevuto diverse decine di telefonate di residenti e commercianti che segnalavano l'allagamento di cantine e negozi. Sorpresi dagli improvvisi rovesci anche i numerosi turisti che in questi giorni affollano il centro storico di Bolzano, i più fortunati dei quali hanno potuto trovare riparo sotto i Portici medievali.

Dopo le ultime precipitazioni che hanno aggravato la situazione nei vigneti e nei meleti del Trentino, la Giunta provinciale, convocata per domani, adotterà una nuova delibera con la dichiarazione dello stato di calamità ai fini dell'attivazione del fondo di solidarietà nazionale. Una fortissimo temporale si è abbattuto nel Bresciano causando danni sopratutto nella zona della Franciacorta e del lago di Iseo. A Iseo si è avuta anche una tromba d'aria che ha divelto il tetto di un'abitazione. Non ci sono stati feriti. A Monticelli Brunati un automobilista è uscito illeso dalla sua vettura schiacciata da un albero.