Cronache

Marianna Corona e il libro sul cancro: "Mio padre Mauro mi ha insegnato tanto"

Marianna Corona, figlia di Mauro, ha presentato il libro "Fiorire tra le rocce", un racconto di come ha affrontato la sua grave malattia

Quattro anni fa Marianna Corona, figlia del popolare scrittore Mauro, ha scoperto di averte un cancro al colon. Da quel momento ha chiuso il suo dolore e la sua disperazione all'interno di se stessa, rifugiandosi nella riservatezza. Fino al momento in cui ha deciso di prendere in mano le redini della sua vita e di reagire: ha perciò scritto un libro, "Fiorire tra le rocce", in cui tratta della sua esperienza nella lotta alla malattia.

"Il tumore mi aveva creato un disagio interiore. Ne sono uscita pian piano, ritornando a riconsiderare il corpo che sentivo distante, quasi repellente. Noi montanari cresciamo con l’insegnamento che bisogna essere sempre duri e forti. Come la montagna. È un immaginario che tempra. Prima della malattia mi sentivo forte. Una forza che mi veniva da questo paradigma. Invece ero fragile". Queste le parole della figlia dello scrittore, che le ha trasmesso la passione per l’aria aperta e lo sport.

La donna ha inoltre confessato che non aveva nessuna intenzione di scrivere un libro, visto che nella sua famiglia c'è già uno scrittore ma che alla fine il processo creativo è fuoriscito da solo. Alla domanda "Che cos'ha detto tuo padre del libro?" ha risposto: "Che cosa ha detto mio padre? 'Ti ho conosciuta di piu in queste pagine che in tutta la vita'. Sapeva del libro, chiedeva ma io restavo sul vago. Però da allora abbiamo iniziato a comunicare davvero, perché ho imparato a dirgli come sto attraverso gli sms. E anche lui si racconta e mi dice come sta. A voce non riusciamo a gestire l’emotività. Io sono riservata, chiusa, lui invece ha una personalità imperante. Meglio con gli sms. Lo smartphone? Non è capace di usarlo".