Mattarella operato al cuore: che cos'è il pacemaker, i tempi di recupero e le condizioni - Affaritaliani.it

News

Mattarella operato al cuore: che cos'è il pacemaker, i tempi di recupero e le condizioni

Il Presidente della Repubblica è stato ricoverato il 15 aprile all'ospedale Santo Spirito di Roma

di Redazione News

Mattarella in ospedale per l'impianto programmato di un pacemaker: in cosa consiste l'intervento e i tempi di recupero

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato ieri all'ospedale Santo Spirito di Roma. Si tratta di un intervento programmato per l'impianto di un pacemaker. Il dispositivo è composto da un generatore di impulsi ed elettrodi collegati al cuore e serve a correggere le aritmie cardiache per garantire un battito regolare. In Italia sui eseguono 50mila impianti di pacemaker all'anno e l'età media dei pazienti è di 81 anni.

Posizionato sotto la pelle, solitamente vicino alla clavicola, il pacemaker monitora costantemente il cuore, regolando il battito quando necessario in base alle esigenze del paziente. Il dispositivo si può programmare e trasmette i dati al medico, permettendogli di controllarne il funzionamento da remoto. La batteria ha una durata media di 7-10 anni e per sostituirla serve un intervento minore.

Leggi anche: Mattarella, la tempra del presidente: riceve il premier del Montenegro, poi in ospedale per un pacemaker

L'intervento per l'impianto del pacemaker è considerato oggi di routine e solitamente viene completato in circa un'ora in anestesia locale. Salvo complicazioni, il ricovero per pazienti sopra gli 80 anni dura al massimo 2-3 giorni. I temi di recupero nei soggetti anziani vanno da 1 a 2 mesi ma in ogni caso il pacemaker non limita le attività quotidiane, fermo restando la precauzione di evitare sforzi eccessivi.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA