Meteo, e dopo il caldo di Ferragosto arrivano forti temporali. Ecco dove
Temporali e rovesci, allerta soprattutto in Veneto
Ferragosto con sole e caldo, poi il tempo peggiora. Un classico. In arrivo forti temporali e rovesci particolarmente in Veneto. Rovesci sono più probabili nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi, martedì 16 agosto.
Non si escludono fenomeni locali anche intensi. In particolare, sono interessate all'allerta di criticità idrogeologica le aree dell'Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell'Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone e dell'Adige-Garda e Monti Lessini. Per l'area di Borca di Cadore il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha dichiarato uno stato di "attenzione rinforzata" per tutta la giornata odierna.
L'alta pressione che ha caratterizzato gli ultimi giorni tenderà ad indebolirsi lasciando il Veneto esposto all'influenza marginale di una bassa pressione con nucleo tra la Scandinavia e la Russia. Almeno fino a metà settimana in montagna la caratteristica meteorologica saliente sarà l'alternanza di rovesci, temporali e rasserenamenti; tale instabilità interesserà anche la pianura da martedì pomeriggio in poi.
ALLERTA DELLA REGIONE VENETO - Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, viste le previsioni meteo per oggi e al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato lo stato di attenzione fino a domani mercoledì 17 agosto, alle ore 9, per probabilità di rovesci e temporali, più probabili nel tardo pomeriggio e sera. Non si escludono fenomeni locali anche intensi.
In particolare, sono interessate all'allerta di criticità idrogeologica le aree dell'Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell'Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone e dell'Adige-Garda e Monti Lessini.
Per l'area di Borca di Cadore il Centro funzionale ha dichiarato uno stato di 'attenzione rinforzata' per tutta la giornata odierna.