Cronache

Meteo inverno, caldo sopra la norma. Clamoroso, niente freddo. Meteo choc

Meteo inverno, alta pressione calda. Impressionanti le mappe per il mese di dicembre

Inverno meteo caldo.

Se NOVEMBRE sarà caratterizzato dal maltempo e da un clima decisamente autunnale a causa di una serie di perturbazioni in transito sul Mediterraneo, con l’arrivo di DICEMBRE, le cose potrebbero radicalmente cambiare.Da un'attenta analisi delle ultime mappe stagionali emesse dal centro di calcolo europeo ECMWF sembrerebbe confermato un ultimo mese dell'anno piuttosto mite, per via di una presenza costante dell’alta pressione, sia di origine africana, sia azzorriana.

Secondo quanto espresso dai modelli stagionali e in base anche ai nostri studi, nonché agli indici statistici, il quadro che potrebbe venirsi a creare a per l'inizio dell'INVERNO, vedrebbe grossomodo due protagonisti assoluti: una lacuna barica stazionaria sull’Europa occidentale e un promontorio alto-pressorio.Cosa significa? Il probabile sprofondamento di aria instabile e più fresca sulla penisola Iberica causerà verosimilmente la nascita di vortici ciclonici sull’area occidentale mediterranea, con richiami “caldi” verso il nostro Paese. Pertanto, per gran parte del mese di DICEMBRE, ci attendiamo temperature sopra la norma tra 1 e 2 gradi al Nord e addirittura tra i 3 e i 4 gradi al Centro-Sud.

Ovviamente, questo non esclude il possibile transito di perturbazioni verso l’Italia, in un contesto comunque mite. Inoltre, trattandosi di una proiezione a lungo termine, essa necessita senza dubbio di conferme; seguiranno naturalmente nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti sul tema, in grado di fornirci una previsione più precisa e accurata.

In conclusione, tuttavia, possiamo dire che la tendenza attuale, ancor oggi confermata dalle mappe a nostra disposizione, è appannaggio di un DICEMBRE mite, caratterizzato da un’alta pressione mite.

fonte: www.ilmeteo.it