Cronache
Inverno freddo e nevoso a causa de El Niño. Studio scientifico
Il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo tra i più famosi, sulle pagine del suo sito internet (http://www.meteogiuliacci.it/) spiega perché a suo avviso la prossima stagione invernale potrebbe essere particolarmente fredda e nevosa in Italia a causa del fenomeno di El Niño, che raggiungerà un picco molto forte nei prossimi mesi.
Giuliacci spiega che "in tutti gli eventi di El Niño i nostri inverni sono stati un po’ più freddi della media" e riporta anche alcuni studi scientifici e statistici che testimoniano come in concomitanza del fenomeno di El Niño, in Italia gli inverni sono decisamente freddi e nevosi.
Giuliacci scrive: "Siccome è in atto un forte evento di Niño, che si presume che raggiunga la massima intensità ("very strong") proprio tra novembre 2015 e gennaio 2016, allora è molto credibile che nel prossimo inverno assisteremo a frequenti eventi di SSW e quindi anche di irruzioni di aria artica anche verso il continente europeo, Italia compresa. Insomma avremmo un inverno freddo e nevoso? Più probabile sì che no".