Cronache
Migranti, l'Aita Mari con 50 persone riceve l'ok all'approdo nel siracusano
A bordo più 50 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale tre giorni fa, tra questi anche minori. Pronta la nave quarantena ad Augusta
Migranti, l'Aita Mari ha ricevuto l'ok all'approdo nel siracusano. Si prepara lo sbarco ad Augusta.
L'Aita Mari è diretta al porto di Augusta. La nave della ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario con a bordo 56 migranti tratti in salvo da un naufragio avvenuto nel Mediterraneo centrale ha ricevuto l'ok dal ministero dell'Interno per l'approdo nella rada di Augusta dove la nave è attesa per le 22 di stasera. Le operazioni di sbarco, stando a quanto indicato dalla prefettura di Siracusa, avranno inizio nella giornata di domani. Adulti e minori accompagnati saranno trasferiti sulla nave quarantena, i minori non accompagnati saranno, invece, in un centro di accoglienza.
Si trova al largo delle coste siciliane di Pozzallo (Ragusa) l'"Aita Mari". Il team chiedeva un porto sicuro: "Le persone a bordo vedono la terra, ma non approdiamo e non capiscono perché". La nave dopo aver messo in salvo i migranti da una imbarcazione “alla deriva nel Mediterraneo centrale”, dalla tarda mattinata di due giorni fa naviga in attesa della assegnazione di un porto di sbarco. A bordo ci sono anche minori.