A- A+
Cronache
Migranti, dai vescovi 2 mln a Casarini. Imputato per immigrazione clandestina
Luca Casarini

Migranti, Casarini verso il processo: l'inchiesta coinvolge anche la Chiesa

Luca Casarini torna al centro delle polemiche. Un'inchiesta della Procura di Ragusa sull'immigrazione clandestina ricostruisce le donazioni delle diocesi italiane per i salvataggi in mare. Nel dossier interno di Mediterranea viene citato "il sostegno economico determinante di alcuni vescovi". L'ex disobbediente è imputato con altre cinque persone - si legge su un'anticipazione di Panorama e lo riporta La Verità - per immigrazione clandestina, mentre la violazione delle norme del codice della navigazione è contestata solo a Casarini e altri tre. Il 6 dicembre inizierà l'udienza preliminare propedeutica al rinvio a giudizio, richiesto dalla Procura.

Leggi anche: Filippo: "Devo capire cosa mi è scattato". Legali di Giulia: "Si finge pazzo"

Leggi anche: Crosetto, Lega furiosa per il blitz anti-toghe. E Salvini si vendica di FdI

Ma nel mirino - prosegue Panorama - sono finiti anche i movimenti della Chiesa, le attività di recupero dei migranti della Mare Jonio, infatti, vengono finanziate da numerose diocesi italiane, in primis c'è l'impegno del presidente della Cei Matteo Zuppi. La somma totale, considerando le diocesi di Palermo e Napoli, che hanno contribuito a finanziare il gruppo, si aggirerebbe sui 2 milioni di euro. Casarini e soci dovranno rispondere davanti agli inquirenti del reato di immigrazione clandestina, anche le offerte dei parrocchiani sarebbero state usate per finanziare la nave dell'ex No Global. L'inchiesta sfiora anche il Vaticano.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.