Cronache

Migranti, Frontex: ingressi illegali nella Ue quadruplicati ad aprile

Gli ingressi illegali nell'Ue nei primi quattro mesi del 2021 sono circa 1/3 in più di un anno fa, dice l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera

Il numero di attraversamenti illegali delle frontiere esterne della Ue da parte di migranti nei primi quattro mesi del 2021 ha raggiunto i 36.100, circa un terzo in più rispetto a un anno fa, quando l'immigrazione irregolare era crollata a causa delle limitazioni di viaggio legate allo scoppio della pandemia di Covid-19. Ad aprile, il numero di attraversamenti illegali delle frontiere ha superato i 7.800, un aumento di quattro volte rispetto al minimo storico registrato nello stesso mese dello scorso anno.

E' quanto risulta dai dati preliminari di Frontex. Secondo i quali il numero di migranti che hanno attraversato il Mediterraneo centrale è raddoppiato il mese scorso, raggiungendo i 1.550. Tra gennaio e aprile di quest'anno, invece, il numero totale di attraversamenti illegali sulla rotta è più che raddoppiato arrivando a quota 11.600. 

Più di mille migranti irregolari hanno raggiunto le Isole Canarie nello scorso aprile, il triplo rispetto allo stesso mese del 2020. Nel Mediterraneo occidentale, lato Spagna per intenderci, sono stati rilevati invece meno di 300 attraversamenti illegali, che sono comunque circa il 70% in più rispetto all'aprile del 2020.