Fisco e Dintorni
A Milano per cambiare il Garante del Contribuente
Associazioni di consumatori e di professionisti insieme per informare cittadini e imprese sugli errori del Fisco e le possibilità di difesa. Per l’Avv. Matteo Sances “Serve un Garante del Contribuente dotato di veri poteri per risolvere almeno gli errori più gravi. Il 30 gennaio ne parleremo a Milano”.
Il prossimo 30 gennaio si terrà a Milano il convegno organizzato da MilanoPercorsi dal titolo “Errori del Fisco e tutela delle imprese” (qui il link per l’iscrizione).
Tale evento – che ha l’obiettivo di sensibilizzare professionisti e imprese sul difficile rapporto tra contribuenti e imprese – vedrà la partecipazione di Movimento Consumatori, dell’associazione Partite Iva Nazionali (PIN), del Sindacato Italiano Commercialisti e dell’associazione forense Camera Civile Salentina.
Sarà presente, inoltre, il Direttore Editoriale della Gazzetta di Milano, il Dott. Agostino Marotta, che insieme al Presidente di MilanoPercorsi, il Dott. Marcello Guadalupi avranno rispettivamente il compito di raccogliere le istanze delle imprese e di sottoporle ai relatori.
“La finalità dell’evento” sottolinea l’Avv. Matteo Sances, che parteciperà al convegno “è quella di sensibilizzare le imprese a chiedere alle istituzioni un Fisco diverso. I contribuenti sono a volte vittime di errori e disservizi che li costringono spesso ad avviare azioni legali anche in caso di errori palesi del Fisco”.
Continua l’Avv. Sances “Giorni fa insieme a Movimento Consumatori e PIN abbiamo segnalato che negli ultimi 5 anni siamo riusciti a far annullare oltre 20 MILIONI di euro di tributi illegittimi!!!... Quello che più colpisce in questi casi è il fatto che si trattava di errori grossolani (come errori di persona o prescrizione decennale, decadenze, ecc..) ma nonostante tutto i contribuenti sono stati costretti ad avviare azioni legali poiché gli uffici si rifiutavano a collaborare. Non si può nemmeno immaginare il danno che errori del genere possono creare al contribuente e alla sua famiglia. Ebbene, riteniamo sia necessaria una modifica del Garante del Contribuente in modo da dotarlo di VERI poteri che possano convincere gli uffici a rimediare ai propri errori”.
Conclude l’Avv. Sances “Da parte mia cercherò di segnalare che una modifica del Garante potrebbe agevolare non solo i contribuenti ma anche lo Stato. D’altronde, se il Garante riuscisse finalmente a fare da <<arbitro>> tra Fisco e cittadini, contribuendo a far annullare le pretese illegittime, ci sarebbero meno contenziosi che andrebbero a intasare la macchina della giustizia”.
Convegno gratuito destinato a professionisti e imprese, in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e l’Ordine dei Dottori Commercialisti. Parteciperanno dunque all’evento:
- il Vice Pres. Nazionale di Mov. Consumatori, il Dott. Bruno Maizzi;
- il Pres. di PIN nonché Pres. di Mov. Consumatori Maglie, il Cav. Antonio Sorrento;
- il Pres. di Camera Civile Salentina, l’Avv. Salvatore Donadei;
- il Direttore Editoriale della Gazzetta di Milano, il Dott. Agostino Marotta;
- il Presidente di MilanoPercorsi e del Sindacato Italiano Commercialisti, il Dott. Marcello Guadalupi;
- gli Avv.ti Sergio Patrone e Matteo Sances e la Dott.ssa Donatella Dragone.