A- A+
Cronache
Viminale: "Accordo con Malta per Alex".Nuovo caso Alan Kurdi, stop dell'Italia

Alex: trasbordo 13 persone tra donne e bambini, "siamo stremati"

Tredici migranti, dei 54 soccorsi dalla barca Alex della ong Mediterranea, ferma in mare ferma davanti Lampedusa, sono stati trasbordati su una motovedetta della guardia costiera. Lo ha riferito all'Agi Angela Caponnetto di Rai News, che si trova a bordo della nave umanitaria. "È stracarica, siamo stremati - racconta - hanno appena evacuato 13 persone, 4 donne incinte, 4 figli piccoli, 2 papà, 2 accompagnatrici e un bambino di 11 anni non accompagnato".

Migranti: Viminale sta predisponendo divieto ingresso Alan Kurdi

Il Viminale sta predisponendo il divieto di ingresso in acque territoriali italiane per la "Alan Kurdi", la nave della Ong tedesca Sea-Eye che ha soccorso e salvato 65 migranti al largo della Libia. "La nave - riferiscono fonti del ministero - potrà fare rotta verso la Tunisia o verso la Germania. Anche in questo caso, la posizione del governo italiano è perfettamente coincidente con quella di Malta. Due Paesi che stanno subendo, ormai da anni, l’indifferenza e l’incapacità dell’Unione europea". 

Alex: Viminale, accordo Italia-Malta, La Valletta disponibile

Accordo totale tra Italia e Malta. La Valletta è disponibile ad accogliere gli immigrati a bordo della Alex, e Roma ne riceverà altrettanti da Malta per lasciare invariata la pressione dell’accoglienza sull’isola. Lo rendono noto fonti del Viminale, sottolineando che "è sorprendente che Mediterranea affermi che Alex non possa affrontare il viaggio verso Malta, visto che è partita da Licata per arrivare fino in acque Sar libiche". 

Mediterranea, La Valletta è disponibile. Ma la ong: nessuna nave da Malta in arrivo 

"A seguito di contatti tra i governi maltese e italiano, e' stato deciso che Malta trasferira' 55 migranti, che sono stati salvati in mare al largo della Tunisia e che sono a bordo della nave Alex, a bordo di una nave delle forze armate di Malta e saranno accolti a Malta". Lo annuncia stamani il governo maltese in un comunicato relativo alla nave dell'ong italiana Mediterranea, ferma a 12 miglia da Lampedusa con 54 migranti tratti in salvo in acque Sar libiche. L'imbarcazione non e' stata autorizzata dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera, che coordina l'attivita' di soccorso in mare, all'ingresso nelle acque territoriali italiane.

Migranti, nave 'Alex' smentisce: "Nessuna nave maltese in arrivo"

Mediterranea ha smentito "con decisione e amarezza" che sia in programma una operazione di trasferimento su navi mnaltesi dei 54 migranti soccorsi e salvati ieri nella sar libica. "Purtroppo - ha affermato da bordo della nave 'Alex' Alessandra Sciurba, portavoce della piattaforma umanitaria italiana Mediterranea - non c'e' nessuna nave delle Forze Armate in arrivo da Malta per trasbordare e prendersi in carico le 54 persone che sono a bordo del nostro veliero." "Il nostro capo missione - ha proseguito la portavoce di Mediterranea - ha appena parlato con il Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma il cui responsabile ha affermato che non c'e' alcuna intenzione di organizzare il trasferimento con mezzi militari maltesi o italiani". "Intanto - ha concluso Sciurba - la condizione di donne, bambini e uomini a bordo della Alex, ancora bloccata al largo di Lampedusa, si sta rapidamente deteriorando. La concessione di un porto sicuro di sbarco e' urgente". 

Migranti: Di Maio, Ong su palcoscenico ma sono incoscienti

 “Credo che la questione della Ong Mediterranea sia l’ennesima dimostrazione che ormai le Ong hanno trovato il loro palcoscenico: vanno nelle acque Sar libiche, prendono delle persone che potrebbero essere salvate dalla marina libica, se le mettono in barca, vengono in Italia e iniziano lo show sulla pelle di questi poveri disperati”.    Lo ha detto il vicepremier. Ministro del Lavoro dello Sviluppo Economico,  Luigi Di Maio, arrivando al villaggio della Coldiretti a Milano al Castello Sforzesco. “Incoscienti, questi delle ong che utilizzano una barca a vela, per andare in Libia prendere delle persone e venire in Italia”, ha aggiunto. Tuttavia Di Maio ha considerato: “Però dobbiamo anche dirci che nell’ultimo mese sono sbarcate 300 persone, qui stiamo parlando di 50 persone su una barca, tra l’altro a vela”. 

Migranti: Sciurba, Malta? Governo renda possibile trasferimento

"Noi non siamo in condizioni di sicurezza di navigabilita' per poter arrivare fino a Malta. La situazione, gia' critica, puo' diventare drammatica. Italia e Malta rendano possibile il trasferimento in un porto sicuro. Vogliono portarli a La Valletta? Va benissimo, si attrezzino per farlo in sicurezza. Noi non siamo in grado di raggiungerla". Lo ha detto a Rai News 24 Alessandra Sciurba, portavoce della Ong Mediterranea Saving Humans.


Migranti: Mediterranea, a 12 miglia da Lampedusa, vietato ingresso 


"Alle 4 di stamattina la nave ALEX di Mediterranea e' arrivata al limite delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa, ma un decreto dei ministri di Interno, Difesa e Trasporti ci vieta l'ingresso". Lo rende noto su twitter la stessa ong Mediterranea Saving Humans. "Il Decreto è illegittimo: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese".

Migranti: Salvini, se Mediterranea non va a Malta atto pirateria

"Gli amici di Malta hanno dato disponibilità ad accoglierli al porto de La Valletta. C'è un porto sicuro indicato, se Mediterranea disobbedisce, sarebbe di una gravità inaudita". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, al Gr1 Rai, a proposito della nave Alex di Mediterranea Saving Humans ferma a 12 miglia da Lampedusa con a bordo 54 naufraghi.    Secondo l'ong ci sarebbero però dei motivi di sicurezza: "Amici miei, basta.. e allora è evidente che si tratta di un atto di pirateria anche in questo caso, mica c'è di mezzo la Libia".

Migranti: Mediterranea, no verso Malta per condizioni naufraghi 

"Alle 5:17 ci ha scritto RCC Malta offrendo come "gesto di buona volontà" la disponibilità del Governo maltese allo sbarco sull'isola delle 54 persone a bordo della ALEX". "Abbiamo risposto che ALEX, per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave, non e' in grado di affrontare la traversata verso Malta. Ma siamo disponibili a trasferire i naufraghi su motovedette maltesi o della guardia costiera italiana". Cosi' su twitter l'ong Mediterranea Saving Humans.

Migranti: Mediterranea, porto sicuro o situazione insostenibile 

"Siamo ora al limite delle acque territoriali italiane in attesa che venga al piu' presto assegnato un porto sicuro di sbarco per le 54 persone salvate da ALEX Mediterranea. Prima che la situazione a bordo diventi insostenibile". Cosi' su twitter l'ong Mediterranea Saving Humans.
 

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti emergenzamigranti mediterraneamigranti lampedusalampedusa mediterranea
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

    Home

    Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

    Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.