Cronache

Migranti, Sea Watch: 80 su gommone, la Marina Militare non interviene

Allarme Sea Watch, è stato rintracciato un gommone con 80 persone a bordo ma la Marina Militare non interviene

"La nave P492 Bettica della Marina militare italiana si trova vicino a un gommone in pericolo con circa 80 persone a bordo, ma non interviene. Il nostro aereo ha inviato un messaggio di Mayday Relay e ha confermato l'avvistamento di persone aggrappate a un tubolare sgonfio". Lo scrive Sea Watch su Twitter.

Marina, soccorsi e recuperati da motovedetta libica

Interviene con un tweet la Marina militare italiana per rispondere alle accuse di Sea Watch, secondo cui l'unità militare si è disinteressata di un gommone in difficoltà: "Avvistato natante in difficoltà da ONG Colibrì. Nave Bettica Marina Militare a 80km invia proprio elicottero in zona per supporto. Con elicottero in zona ha constatato avvenuto recupero migranti da motovedetta libica in zona Sar libica".

MIGRANTI, SMERIGLIO: "MARINA INTERVENGA PER SALVARE 80 NAUFRAGHI IN PERICOLO"

"Se è vero, come denunciano dalla Sea Watch, che la nave P 492 Bettica della Marina militare, un patrigliatore ideato anche per missioni di soccorso, si trova in prossimità di un gruppo di circa 80 persone aggrappate ad un tubolare sgonfio, siamo di fronte ad un caso che non pone scelta: si salvino le persone poi si discuta pure del resto". Lo afferma Massimiliano Smeriglio candidato Pd alle elezioni europee. "Non possiamo credere -aggiunge- che una nave della nostra Marina militare, che ha compiuto tante missioni di soccorso internazionale, possa assistere senza intervenire ad una tragedia. Si intervenga senza indugio o il governo sarà responsabile delle conseguenze".