Cronache

Confindustria moda: 5,2mld di prodotti made in Italy contraffatti

Allo slogan "La lotta alla contraffazione parte anche da te!", Confindustria Moda sottolinea l'impatto negativo dei falsi sul settore

Confindustria Moda parla della piaga della contraffazione di prodotti Made in Italy che costa circa 5,2 MLD di euro. Nonostante la lotta alla contraffazione si sia inasprita, passando dai 26 milioni di articoli sequestrati nel 2016 agli oltre 52 nel 2018, la strada è ancora lunga. Dei sequestri effettuati il 25.4% riguarda articoli del settore Abbigliamento, il 34.2% di Accessorio, il 16% Calzaturiero, il 7.3% Gioielleria e 3.3% Occhialeria.

''Il fenomeno della contraffazione è una vera piaga per il nostro settore e un danno per il tessuto economico di tutto il Paese. In questi anni si sono fatti importanti passi avanti nella lotta a questo problema, ma ancora molto rimane da fare. Il danno della violazione dei diritti di proprietà intellettuale troppo spesso non viene percepito come un reato: è importante sensibilizzare l'opinione pubblica a riguardo, per questo come Confindustria Moda lanciamo lo slogan "La lotta alla contraffazione parte anche da te!'', dice Cirillo Marcolin, Presidente di Confindustria Moda.

 All'evento digitale ''L'impatto della contraffazione sul settore moda: le esigenze del mondo delle imprese e la risposta delle istituzioni', hanno partecipato anche i Presidenti delle associazioni che compongonola Confindustria Moda Smi (Sistema Moda Italia), Assopellettieri, AIP (Associazione Italiana Pellicceria), Anfao(Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), Assocalzaturifici, Federorafi (Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti) e Unic - Concerie Italiane.