Cronache

Napoli nel caos, incendiata la "Venere degli stracci" di Pistoletto

Di Redazione Cronache

La "Venere degli stracci" di Michelangelo Pistoletto a Napoli è andata a fuoco questa mattina. Gli inquirenti seguono la pista del rogo doloso

Le possibili cause del rogo 

Saranno le telecamere a dire l’ultima parola. Le indagini della polizia si concentrano infatti sulla possibilità di acquisire immagini utili all’inchiesta mentre si monitorano anche i social nei quali, secondo quanto detto dal sindaco Gaetano Manfredi, era in corso una sorta di challenge che vedeva l’opera come possibile bersaglio di un atto di vandalismo. Non si esclude che ad agire, se fosse confermata l’ipotesi del dolo nell’incendio dai rilievi dei vigili del fuoco della polizia municipale ancora in corso, possa essere stata una delle tante baby gang che imperversano nella zona del centro cittadino.

Ma è ancora troppo presto per formulare piste di indagine concrete. Precedenti di atti di vandalismo non mancano, come i continui furti dell’albero di Natale in Galleria Umberto I. Secondo quanto prende l’Agi, è difficile ipotizzare come causa del rogo l’eventuale lancio di un mozzicone di sigaretta magari da un’auto in transito, seppure al momento non si escluda nessuna pista.