Cronache

Meteo, neve confermata. Ecco dove cadrà. Gelo intenso


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"E' confermato che tra il 16 e il 20 gennaio arriverà sull'Italia un freddo intenso che colpirà soprattutto le regioni adriatiche, dove avremo anche l'effetto 'wind-chill', ovvero i venti gelidi che aumentano la sensazione di freddo", spiega ad Affaritaliani.it il colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it).

"Tra il giorno 16 e il giorno 19 nevicherà fin sulle coste, quindi al mare, in Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. La neve cadrà anche in Puglia e poi fino a quote collinari sulla Calabria, la Campania, sul nord della Sicilia e sulle zone interne della Sardegna".

"Al Nord, sulla pianura padana, cielo sereno ma molto freddo, con temperature minime di notte e al primo mattino intorno a meno 3 gradi con locali punte fino a meno 5. Assenza totale di nebbie, e quindi di inquinamento dell'aria".

E Roma? "Il versante tirrenico sarà meno esposto rispetto a quello adriatico ma comunque il freddo ci sarà in tutta Italia. In molte zone interne del Centro, lontano dal mare, avremo gelate notture. L'aria fredda arriverà dalla Scandinavia per poi scendere in Germania passare per i Balcani e arrivare in Italia con venti di Borsa. Diciamo quindi che farà un giro piuttosto lungo. Ma arriverà".