Cronache
Meteo, neve copiosa sulle pianure del Nord. La mappa
ECCO LA NEVE COMUNE PER COMUNE: CLICCA QUI
Quella che era una tendenza, qualche giorno fa, è diventata ormai una previsione e con un grado di affidabilità sempre maggiore. Ci riferiamo, ovviamente, all'ipotesi NEVE al Nord, considerata in anteprima dal nostro sito alcuni giorni fa e sulla quale oggi ci sentiamo di dare ulteriori conferme. Ma quando sarebbe la fase clou per l'evento? I nostri dati indicano nella giornata di Sabato 2 Gennaio, quella giusta per la NEVE fino in pianura su molte aree del Nord.Aree con nevicate nella giornata di sabato 2 gennaio e notte su domenica 3Aree con nevicate nella giornata di sabato 2 gennaio e notte su domenica 3
TORNA LA NEVE AL NORD - Nella cartina qui sopra sono rappresentate le aree più interessate dalle nevicate. Scorgiamo subito che molti settori del Nord, anche buona parte delle pianure, potrebbero essere coperti dal manto bianco. Le prime nevicate inizierebbero in mattinata su tutto il Piemonte occidentale e meridionale e sulla Valle d'Aosta, con accumuli fino a bassa quota e anche in pianura tra il Torinese occidentale, il Cuneese e localmente l'Astigiano e l'Alessandrino. Accumuli anche sui rilievi interni del Genovese. Rapidamente, nel corso della mattinata e verso le ore centrali, le nevicate si estenderebbero a tutto il Piemonte, a quasi tutta la Lombardia e all'Emilia occidentale, ancora fino a bassa quota o anche in pianura su questi settori.
La neve più intensa cadrebbe, poi, nel corso del pomeriggio/sera di sabato e fino alle ore notturne di domenica 3. Oltre al Piemonte, alla Lombardia e all'Emilia, la neve si estenderebbe a tutti i settori alpini e prealpini centro-orientali, naturalmente fino a bassa quota o quasi al piano. Nel corso della notte su domenica residue nevicate sull'Appennino emiliano e neve ancora moderata sulle Alpi e sulle Prealpi nord-orientali. Accumuli stimabili dai 5/10 cm, fino a 25 cm sulle aree più esposte. Le nevicate cesserebbero nella tarda serata/notte al Nordovest. Probabile pausa delle precipitazioni nel corso della giornata di Domenica:
Aree con nevicate tra la tarda serata di domenica 3 e il mattino di lunedì 4 gennaioAree con nevicate tra la tarda serata di domenica 3 e il mattino di lunedì 4 gennaio LUNEDI' NUOVO ROUND - Ma non finisce qui. Un'altra perturbazione è attesa dalla serata di domenica, con altre locali nevicate fino a bassa quota (immagine di riferimento qui sopra) su Piemonte, Centro-Nord Lombardia e localmente sui rilievi liguri ed emiliani. Nel corso della notte su Lunedì 4 Gennaio e poi nella mattinata di Lunedì, arriverebbero altre nevicate, questa volta soprattutto sui settori alpini, prealpini e localmente sulle medie/alte pianure piemontesi e lombarde. Questo il quadro neve secondo gli ultimi dati, ma certamente potrà ancora variare in termini di accumuli e aree più interessate. Vi invitiamo dunque a seguire costantemente le nostre rubriche, in quanto aggiorneremo quotidianamente l'evoluzione neve al Nord dal prossimo weekend.
fonte www.ilmeteo.it