Cronache

Neve a marzo anche in pianura. Cresce l'ipotesi. Inverno, non tutto è perduto!

Meteo marzo: ipotesi neve anche in pianura al Centro-Nord. Gli ultimi aggiornamenti meteo

Cercasi NEVE disperatamente, in questo strano inverno. Cosa ci aspetta nelle prossime settimane? La neve riuscirà a tornare ad imbiancare l'Italia? Ci sono ancora delle SPERANZE di vederla entro la fine della stagione?Proviamo ad analizzare gli ultimi aggiornamenti scoprendo tutta la verità.

Dando uno sguardo alle mappe meteo a nostra disposizione emerge come a breve/medio termine, diciamo almeno fino al 17/18 di febbraio non sono attesi particolari scossoni a causa di un vasto campo di alta pressione sempre ben presente sul bacino del Mediterraneo.

Poi, tra mercoledì 19 e giovedì 20, qualcosa potrebbe movimentarsi grazie a un blitz di aria fredda in discesa dalla Russia in grado di portare un moderato calo termico e qualche rovescio temporalesco specie sulle regioni adriatiche: durante tale fase non sono da escludere episodi nevosi fino a 800/1000 metri lungo l'Appennino, specie in concomitanza con precipitazioni particolarmente intense.

La nostra attenzione si sposta successivamente al mese di marzo che statisticamente vede almeno una o due ondate di gelo tardivo in grado di portare la neve fino a quote molto basse, specie al Centro-Nord. Molti ricorderanno, per esempio, il freddissimo marzo 2018 con il temibile Burian che investì in pieno il nostro Paese. In quell'occasione nevicò fin sulle pianure e sulle coste con fiocchi in città come Milano, Bologna, Parma, Napoli, Firenze e Pisa.

Molto dipenderà dal comportamento del vortice polare che proprio sul finire della stagione potrebbe letteralmente andare in pezzi. Quali potrebbero essere le ripercussioni? Non è da escludere che, dopo un inverno tutto sommato anonimo, una sorpresa possa verificarsi proprio all'inizio della primavera meteorologica (primo marzo) con il ritorno del freddo e della neve fino a bassa quota.

fonte www.ilmeteo.it