Meteo, neve a Roma. Ecco dove cadrà in Italia. La mappa
La mappa che vediamo indica le precipitazioni previste sino al 19 Gennaio compreso.
La previsione conferma, durante la fase fredda, il transito di un fronte perturbato che dalla Francia transiterà sulla Sardegna e forse le regioni tirreniche.
In tal contesto potrebbero seguire nevicate sino a quote molto basse, con possibile neve in pianura nelle regioni tirreniche, ma questa proiezione è da confermare e non rientra nel range previsionale del modello matematico.
Altresì, per per Sabato 16 Gennaio, durante la fase di calo termico, ROMA, viene indicata la possibilità di fiocchi di neve per la Capitale per il transito di un altro nucleo con precipitazioni.
Durante il periodo di previsione sono confermate le possibilità di neve a quote collinari in Sardegna, le deboli nevicate nella Val Padana occidentale per Giovedì 14.
ULTERIORI DETTAGLI SULL'ONDATA DI FREDDO
Il modello matematico europeo ECMWF è un Global Model e non individua i dettagli come i modelli matematici ad alta risoluzione (LAM). Tuttavia offre ottimi spunti di analisi e riflessione.
Neve a Roma nel Febbraio 2012.
Innanzitutto, l’entità dell’irruzione fredda potrebbe essere moderata per l’Italia, ma darà, rispetto a quella di Capodanno, uno scossone termico importante e duraturo, non di 3 giorni come vari lettori affermano. Il detto che la tramontana duri 3 giorni è un detto popolare, non una regola meteorologica valida.
Ben sappiamo che molti appassionati di freddo e neve sono delusi già prima dell’evento, ma l’Italia non è la Baviera, l’Italia ha le Alpi che deviano le correnti da Nord, e quindi le irruzioni gelide sono abbastanza rare, e i modelli matematici impazziscono per definire la rotta. Per altro, non facciamoci ingannare dai ricordi, anche se in passato il gelo era più frequenti, non durava mesi e avveniva ogni Inverno.
Per intenderci, di Febbraio 1956 ce ne stato uno solo.
La mappa neve indica le zone che vedranno neve nell’arco temporale di 10 giorni, sino al 22 Gennaio ore 13, ciò secondo la proiezione del run ECMWF 12Z.
Va detto che anche questo run è più caldo della media dei 50 membri ECMWF ENSEMBLES. Ciò ha sicuramente delle spiegazioni, ma per noi sono ignote.
La mappa pone un cenno di fiocchi di neve nel Lazio, neve in Sardegna, e altre zone dove le precipitazioni nevose i giorni scorsi non veniva dato alcun cenno. Farei notare che manca la neve prevista per il 14 Gennaio al Nord Italia.
Insomma, si vaga abbastanza nell’incerto.