Olbia, ruba sabbia e conchiglie come ricordo della vacanza. Turista fermato
Il turista italiano rischia una multa da 500 a 3000 euro
Olbia, ruba sabbia e conchiglie come ricordo della vacanza. Turista fermato
Erano pronti a lasciare la Sardegna con sacchetti e bottigliette contenenti i loro souvenir: sabbia, sassi e conchiglie prelevati dalle spiagge visitate, un ricordo della loro vacanza sull’isola. Due turisti di Lecco sono stati fermati dagli uomini della Guardia Costiera e della Capitaneria del porto di Olbia.
Il turista italiano rischia una multa da 500 a 3000 euro
I due erano a bordo di un’auto ed erano pronti ad imbarcarsi, ma gli addetti alla security hanno scovato i “souvenir” durante i controlli e così al turista è stata contestata la detenzione illecita di sabbia, ciottoli e conchiglie. Le norme regionali sull’uso del demanio vietano espressamente di portare via i tesori naturali della Sardegna (articolo 40 comma 2 della legge regionale 16 del 2017): gli uomini della Guardia Costiera di Olbia hanno così posto sotto sequestro il materiale sottratto dai litorali da un turista italiano a cui seguirà una sanzione da 500 a 3000 euro irrogata dal Corpo Forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna. I ricordi sottratti all’isola saranno reimmessi nelle spiagge di provenienza.
Le autorità affermano: "E' un fatto che danneggia l'ecosistema"
''Si tratta un fenomeno che danneggia seriamente l'ecosistema di alcune delle più belle località sarde - spiega il Direttore Marittimo del Nord Sardegna, Capitano di Vascello Maurizio Trogu - ma per fortuna sempre più persone stanno prendendo coscienza del danno che fanno i turisti compiendo questi gesti e sono sempre più numerose le denunce che arrivano, in tempo, per fermare chi compie questo reato''.