Cronache
"Problemi cardiaci e respiratori", il mondo in apprensione per il Papa
Il Santo Padre è stato portato d'urgenza al Policlinico Gemelli dopo un malore nella residenza di Santa Marta
Papa Francesco è ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma: "Problemi cardiaci e respiratori"
Sembrava si fosse recato al Policlinico Gemelli per "controlli precedentemente programmati", ma la realtà è ben diversa: Papa Francesco, nella mattinata di oggi - 29 marzo - ha infatti accusato dolori al petto nella residenza di Santa Marta, dopo aver tenuto l'udienza generale. Tanto che il medico personale del Pontefice, Massimiliano Strappetti, ha subito acconsentito a portare Bergoglio in ospedale con l'autoambulanza per controlli.
Nei giorni scorsi Papa Francesco aveva peraltro lamentato alcune difficoltà respiratorie: gli accertamenti hanno evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa quella da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Nel frattempo sono stati annullati tutti gli impegni di Francesco, comprese le udienze di giovedì 30 e venerdì 31 marzo.
Da tempo Bergoglio soffre di una gonalgia, un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringe all'utilizzo della sedia a rotelle. Inoltre il Pontefice, sempre al Policlinico Gemelli, in passato si era sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. E il mondo rimane in apprensione.