News
Papa Francesco, la “cattolicissima” Spagna dichiara tre giorni di lutto nazionale
Elogio al Papa riformista. Re Filippo VI: “Continuerà a ispirarci con la sua convinzione nella necessità di trasmettere coraggio e conforto ai più poveri”

Papa Francesco, la “cattolicissima” Spagna dichiara tre giorni di lutto nazionale
La Spagna osserverà tre giorni di lutto nazionale in onore di Papa Francesco. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Felix Bolanos in un discorso televisivo.
L'elogio del Papa riformista
"Siamo dispiaciuti per la morte di un uomo buono e di un grande papa. Pertanto, il governo spagnolo dichiarerà tre giorni di lutto nazionale", ha detto Bolanos, elogiando il papato "riformista" di Francesco, durato 12 anni, che "lascerà un'eredità per la storia".
Il e Filippo VI: "Continuerà a ispirarci"
Re Filippo VI di Spagna ha reso omaggio al "coraggio" e al "conforto" che Papa Francesco ha portato "ai più poveri", in un telegramma indirizzato al cardinale italiano Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. "Continuerà a ispirarci con la sua convinzione nella necessità di trasmettere coraggio e conforto ai più poveri e ai bisognosi, così come con l'importanza che attribuiva al dialogo e al consenso per realizzare un mondo più giusto e unito", ha affermato il sovrano nel messaggio pubblicato dalla Casa Reale su X.