Cronache
Pc Distribution, arriva il Rating di legalità. Punto di partenza per la Borsa
Punteggio di tre stelle per l'azienda napoletana che punta di sbarcare a Piazza Affari nel giro di qualche anno. Prima però la strategia di patrimonializzazione
Arriva il Rating di legalità con il punteggio di tre stelle per Pc Distribution Spa, azienda di distribuzione di telefonia e proprietaria del marchio Power X. L'Autorità garante della Concorrenza e del mercato, nell’adunanza del 19 gennaio, ha infatti esaminato la domanda per l'attribuzione del Rating di legalità depositata lo scorso 13 novembre 2020 dall’azienda napoletana. In base alle dichiarazioni rese, nonché all'esito delle valutazioni effettuate, sono state deliberate le tre stelle. L'impresa sarà inserita nell'elenco previsto dall'art. 8 del Regolamento. Ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Regolamento, il Rating di legalità avrà durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta.
Un risultato atteso, afferma Pasquale Cassese, amministratore della società: «La soddisfazione è che in un territorio così difficile come il nostro ci sono aziende come le mie che rappresentano bene a livello di legalità e trasparenza l'impresa del made in Italy. È stato premiato il nostro sforzo apponendo un sigillo sulla nostra professionalità».
Pc Distribution nasce come startup nel 2007 da un’intuizione di mercato del suo fondatore, Pasquale Cassese. Pian piano cresce negli anni fino a trasformarsi in società per azioni. Una trasformazione che fa intravedere a Pc Distribution una possibile quotazione a Piazza Affari nel giro di qualche anno. Prima, però, l’azienda percorrerà tutte le fasi per arrivarci, anche facendo ricorso all’ingresso di capitale fresco o ricorrendo a forme di finanziamento, come i minibond o il crowdfunding.