A- A+
Cronache
Perché Papa Francesco non vuole vedere il Dalai Lama? Il nodo delle nomine


Nel 2013 il Dalai Lama aveva detto a proposito della rinuncia di Ratzinger: "Benedetto XVI è un praticante religioso e nello stesso tempo è molto intelligente. Per cui la sua decisione, credo, debba essere stata realistica, presa per dare in qualche modo un beneficio maggiore alle persone interessate. Prego affinché la parte restante della sua vita sia molto utile e ricca di benefici per tutti". Dopo la scomparsa di Papa Benedetto XVI tutti i vecchi nodi stanno tornando al pettine e la questione cinese è particolarmente spinosa.

Francesco ha infatti una politica pragmatica e guarda più agli interessi concreti ed immediata della Chiesa che prendere posizione sui diritti umani in generale e sulla situazione dei cattolici in Cina in particolare. Cioè il contrario di Ratzinger. Tuttavia, proprio in questi giorni, i conservatori stanno brandendo la 'questione cinese' contro Francesco che, attaccato da più fronti contemporaneamente, si sta trovando in difficoltà.

La replica di Bergoglio è stata chiara: "Chi porta avanti questo accordo è il cardinale Parolin che è il migliore diplomatico nella Santa Sede, un uomo di alto livello diplomatico. E lui sa muoversi, è un uomo di dialogo, e dialoga con le autorità cinesi. Credo che la commissione che lui presiede ha fatto di tutto per portare avanti e cercare una via di uscita e l'hanno trovata".

E non è mancata anche una spiegazione rifacendosi anche al passato: "Molti hanno detto tante cose contro Giovanni XXIII, Contro Paolo VI, contro Casaroli. Ma la diplomazia è così. Davanti a una situazione chiusa bisogna cercare la strada possibile, non ideale, la diplomazia è l'arte del possibile e fare che il possibile divenga reale. La Santa Sede ha sempre avuto questi uomini grandi. Ma questo con la Cina lo porta avanti Parolin, che in questo punto è un grande".

Nel frattempo però la questiono è tornata –come detto- di attualità e si somma alle tante altre aperte.


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dalai lamapapa bergoglio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.