Cronache

Pizzaiolo italiano sputa sulla pizza. Canal Plus sfotte ma poi ritira lo spot

In onda sulla tv francese il video della “pizza Covid-19” Bellanova: «Vogliamo scuse, attivati canali diplomatici»

In onda sulla tv francese video della “pizza Covid-19”. Bellanova: «Vogliamo scuse, attivati canali diplomatici»

"Il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ e' vergognoso e raccapricciante. Davanti al momento di crisi e difficolta' che non solo il nostro Paese ma l'Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verita'. Basterebbe quello. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese. Questa non e' satira, e' un'offesa ad un'intera nazione, e' una evidente mistificazione dei fatti.

E' il populismo fatto immagine". Cosi su Facebook la ministra per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova. "Si mandano in onda fake news per diffondere paura, dividere, creare barriere ma anche legittimare la concorrenza sleale. Noi non ci stiamo - prosegue - ed il coronavirus, come ribadito piu' volte dalle autorita' europee ed internazionali, non si trasmette tramite cibo. I nostri prodotti sono sicuri, di altissima qualita', e lo certificano i controlli che effettuiamo ogni giorno, fra i piu' stringenti al mondo".

"Ho attivato i canali diplomatici per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata - spiega - nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi".

CORONAVIRUS, ECCO LETTERA DI SCUSE CANALPLUS, 'COMPRENDIAMO DOLORE E RABBIA ITALIANI'

'Le nostre scuse più sincere all'Italia, video voleva essere satirico e non lo è stato'

"Comprendiamo il dolore e la rabbia degli italiani". Canalplus ha inviato "le sue scuse più sincere" per il video sulla pizza e il coronavirus in una lettera indirizzata all'ambasciatore italiano a Parigi, Teresa Castaldo. Il video "voleva essere satirico, ma non lo è. Ed è ancor più inappropriato nell'attuale contesto di pandemia", si legge nella lettera firmata da Maxime Saada, presidente del direttorio del gruppo Canalplus. Il video, sottolinea, è stato "immediatamente rimosso dall'insieme dei nostri media".

     

Coronavirus, Salvini: Satira francese disgustosa su Italia contaminata

"Con l’emergenza che purtroppo si diffonde in tutta Europa, questa 'satira' sull’Italia contaminata andata in onda in Francia mi pare disgustosa". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.

CORONAVIRUS: AMBASCIATA FRANCIA SI DISSOCIA DA SATIRA TV, SOLIDARIETA' A ITALIA

L'ambasciata di Francia in Italia "si dissocia totalmente dalla satira comparsa nella trasmissione di un canale tv privato francese, che non corrisponde in alcun modo al sentimento delle autorità e del popolo francesi". Lo dicono all'Adnkronos fonti diplomatiche, a proposito del caso sollevato da unvideo apparso su Canal +, nel quale si fa satira sull'Italia ed il coronavirus. "La Francia - sottolineano le fonti - esprime la sua solidarietà all'Italia di fronte all'emergenza legata al coronavirus".- L'ambasciata di Francia in Italia "si dissocia totalmente dalla satira comparsa nella trasmissione di un canale tv privato francese, che non corrisponde in alcun modo al sentimento delle autorità e del popolo francesi". Lo dicono all'Adnkronos fonti diplomatiche, a proposito del caso sollevato da unvideo apparso su Canal +, nel quale si fa satira sull'Italia ed il coronavirus. "La Francia - sottolineano le fonti - esprime la sua solidarietà all'Italia di fronte all'emergenza legata al coronavirus".

Coronavirus: Di Maio, ​l'Italia esige e merita rispetto

Non nego che irrita sapere che alcuni Paesi stiano bloccando i nostri cittadini all’estero senza nessun criterio. Di fronte a forzature o blocchi insensati, sia chiaro, risponderemo, perché l’Italia è un Paese che merita ed esige rispetto, così come ogni singolo italiano”. In una intervista a La Stampa di Torino il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dichiara che alla Farnesina “ci siamo attivati per far ritirare blocchi che riteniamo ingiustificati” e che “dal ministero abbiamo chiesto chiaramente che il tema delle chiusure verso l’Italia sia discusso anche al prossimo Consiglio Affari Esteri”. 

Il punto, secondo il titolare della Farnesina, è che come Paese ma anche come governo “stiamo affrontando una situazione delicata e abbiamo il dovere di reagire in tempi celeri”, ciò che comporta per prima cosa mettere in campo “strumenti e iniziative che mirano a salvaguardare le imprese e il settore turistico” motivo per cui il ministro ha convocato per oggi una riunione straordinaria sull’export al ministero degli Affari Esteri per mettere sul tavolo più di 600 milioni di euro a sostegno delle imprese, “soldi – spiega il ministro – che serviranno a elaborare una nuova strategia per rilanciare il made in Italy nel mondo”. 

Quindi Di Maio dice alla Stampa che la diffusione di fake news “ha fatto del male al Paese” perché “sono state messe in giro notizie distorte che hanno fatto il giro del mondo in poco tempo” e così, anche per questo motivo “il consiglio dei ministri ha approvato un piano per diffondere notizie corrette e dati reali all’estero” perché “tutti i livelli istituzionali hanno il dovere di comunicare in maniera corretta e responsabile usando i giusti toni”.

Coronavirus: Meloni, su tv francese immondizia anti-Italia

"Video 'satirico' disgustoso mandato in onda dalla famosa tv francese Canal+ per insinuare che i prodotti made in Italy sono contaminati dal Coronavirus. Disprezzo totale per gli autori di questa immondizia anti-italiana. Che dite, qualcuno del governo o della maggioranza Pd-M5s avra' la decenza di far sentire il proprio sdegno?". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.