Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo: finanziati €10 milioni a Unicalce per lo sviluppo sostenibile

Pastore (Intesa Sanpaolo): "Questo finanziamento accompagna Unicalce nello sviluppo di un modello di economia circolare in grado di garantire una gestione virtuosa dell’energia e a basso impatto ambientale"

di Redazione Corporate

Intesa Sanpaolo sostiene Unicalce nel suo percorso di transizione energetica: erogati 10 milioni di euro per lo svliuppo sostenibile 

La crescita sostenibile si conferma al centro delle strategie di sviluppo di Unicalce, azienda lecchese leader in Italia nella produzione di calce calcica, dolomitica e prodotti derivati, con 11 stabilimenti distribuiti sul territorio nazionale. Questo impegno si rafforza ulteriormente grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro concesso da Intesa Sanpaolo, parte delle iniziative del gruppo bancario volte a sostenere le imprese nella transizione ecologica e negli investimenti legati al PNRR.

I fondi saranno destinati a promuovere innovazione e sostenibilità attraverso interventi significativi nel risparmio energetico, nell’uso di fonti rinnovabili e circolari, nonché nello sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale. L’obiettivo è quello di consolidare un percorso di trasformazione industriale che risponda ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance), sempre più centrali nelle scelte di investimento di Intesa Sanpaolo.

Il finanziamento a Unicalce rientra infatti nella linea S-Loan, un programma creato per incentivare le imprese a migliorare la loro sostenibilità, offrendo condizioni agevolate e riduzioni di tasso legate al raggiungimento di specifici traguardi ESG. Questo strumento si inserisce in una strategia più ampia del gruppo bancario, mirata a sostenere le realtà produttive italiane nell’adozione di modelli di economia circolare ed energeticamente efficienti.

Luca Negri, Direttore Generale di Unicalce, ha sottolineato l’importanza di questa opportunità dichiarando: “In continuità con il nostro piano industriale, questo finanziamento contribuirà agli investimenti legati alla decarbonizzazione e digitalizzazione dei nostri processi”.

Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Questo finanziamento accompagna Unicalce nello sviluppo di un modello di economia circolare efficiente in grado di garantire una gestione virtuosa dell’energia e a basso impatto ambientale. Per le nostre imprese, la sostenibilità è un asset irrinunciabile, e Intesa Sanpaolo mette a disposizione tutte le risorse e gli strumenti necessari per sostenerne i piani di sviluppo volti a cogliere le opportunità presenti e di lungo periodo. Ad oggi, nell’ambito delle specifiche linee di finanziamento S-Loan e Circular Economy, abbiamo erogato alle imprese lombarde oltre 2 miliardi di euro per investimenti con obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale”.