Cronache

Previsioni meteo, estate di san Martino dal 1° novembre

Dopo il passaggio del ciclone l'alta pressione, attualmente presente sui settori nordorientali dell'Europa, riuscirà ad allungarsi verso l'Italia, abbracciandola completamente e unendosi, in parte, anche all'alta pressione delle Azzorre. Questa situazione - secondo le previsioni de ilmeteo.it -  favorirà, dal 1° novembre, un periodo prolungato (circa 1 settimana o più), di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, la cosiddetta "ESTATE DI SAN MARTINO".

STORIA E CURIOSITA' - Il nome "ESTATE DI SAN MARTINO" deriva dalla "tradizione del mantello", secondo la quale Martino da Tours (poi San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un forte rovescio, gli donò metà del suo mantello; poco dopo, incontrato un altro mendicante, donò a quest'ultimo l'altra metà del mantello: subito dopo il cielo si rasserenò e la temperatura si fece più mite. Durante l'Estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali e tradizionalmente in questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo. Tale tradizione è celebrata anche in una famosissima poesia di Giosuè Carducci intitolata, appunto, S.Martino.

L'estate di San Martino, durerà, come detto, circa 7-10 giorni, ma con il rischio di formazione di nebbie, anche fitte, sulle principali pianure italiane. Successivamente potrebbe avvenire la prima incursione gelida con le prime temperature sotto lo zero in pianura e la neve a quote molto basse in Appennino.