A- A+
Cronache
Protezione Civile, Curcio striglia le Regioni. "Roghi? Serve più prevenzione"

Protezione Civile, Curcio striglia le Regioni. "Più prevenzione"

L'Italia è alle prese con due emergenze, la prima è il Coronavirus che a causa della variante delta è tornato a far paura, complice anche la campagna vaccinale che ha subito un rallentamento a causa delle vacanze estive. L'altra, invece, riguarda il caldo record e gli incendi che stanno devastando il Sud del Paese. Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, ha le idee chiare sul tema. "Gli incendi boschivi - spiega Curcio al Corriere della Sera - sono l’ultima fase di una filiera della tenuta del bosco. Una filiera che la legge 353 varata nel 2000 affida alle Regioni. Sono loro a dover provvedere alla tutela del territorio, alla prevenzione e allo spegnimento. La Flotta Aerea Stato interviene quando il danno è già fatto e la situazione già compromessa".

"Abbiamo - prosegue Curcio al Corriere - 37 squadre in Sicilia e 20 in Calabria. Abbiamo attivato il sistema di protezione civile europeo e oggi, solo in Calabria, hanno operato otto Canadair, cinque nazionali e tre francesi, oltre a elicotteri, mezzi dei Vigili del fuoco, del comparto forestale e del volontariato, migliaia di uomini e donne che stanno rischiando la vita e a cui deve andare il plauso di tutti. Sono rimasti uccisi 20 milioni di animali. È un problema enorme, una perdita molto seria sia per quanto riguarda quelli domestici e del bosco, sia per il bestiame. Anche perché incide sulla filiera agroalimentare. Non a caso alcune delle vittime hanno sfidato il fuoco proprio per cercare di mettere in salvo gli animali. I nostri Canadair vecchi? Abbiamo alcuni anni davanti, stiamo lavorando alle procedure per l’ammodernamento della flotta".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
climacurciodove sono gli incendi al sudgovernoincendi al sudprotezione civileregioniroghispegnimento incendi sud
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.