A- A+
Cronache
Psichiatra uccisa a Pisa, fiaccolate in tutta Italia
Psichiatra Pisa

L'obiettivo è sensibilizzare le istituzioni sul fenomeno sempre più in crescita

"L'omicidio di Barbara - osserva la presidente della Sip, Emi Biondi - ci ha aperto definitivamente gli occhi di fronte a una condizione drammatica che ognuno di noi vive quotidianamente in prima linea e a ogni livello nei contesti di cura. Le nostre strutture, così come quelle della sanità in genere, sono diventate luoghi di pericolo e di angoscia". Per gli specialisti, la psichiatria da anni è esposta a tagli e a ridimensionamenti delle strutture e "l'incremento degli invii ai servizi degli autori di reato sta spostando i problemi delle carceri e delle Rems sulle altre strutture della Psichiatria costringendola a occuparsi di chi non può stare alle regole di una normale convivenza". Una situazione, conclude Biondi, "non più accettabile".

Leggi anche: Psichiatra aggredita, Sip: "Allarme violenza, ma discernere malati-criminali"

In contemporanea con Pisa, si è mossa anche la città di Milano. Qui, alle ore 20 in piazza della Scala si ritroveranno gli psicologi dell'Ordine della Lombardia, con la sua presidente Laura Parolin, e i consiglieri della regione, a testimoniare la necessità di misure urgenti e di un'attenzione costante da parte delle istituzioni su questo tema. In base a qunto dicono i numeri, infatti, il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari è un problema sempre più urgente. Facendo riferimento agli ultimi episodi denunciati all'Inail, nel trienno 2019-2021 sono stati quasi 5mila gli infortuni legati ad atti di violenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
psichiatra
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.