Cronache

Ranucci denunciato, la Camera Penale di Roma su Affari: "Ci ha denigrato"

di Eleonora Perego

Il presidente Gaetano Scalise, interpellato da Affaritaliani.it, controreplica alla difesa del conduttore sull'inchiesta "Ombre nere"

Report, Ranucci querelato. La Camera Penale di Roma: "La difesa dei 41-bis è un fenomeno fisiologico"

E allora per quale motivo è stata condotta questa inchiesta, se non ci fosse un fondo di verità?

Non voglio fare considerazioni semplicistiche, ma se le facessi potrei dire che forse è stata depositata una proposta di legge che allenta le maglie del 41-bis, e a molti non sta bene questa proposta di legge. Dipenderà da questo? Non lo posso ipotizzare, sono un avvocato, non un giornalista, e mi devo basare sui fatti. E qui il fatto è solo uno: la generalizzazione strumentale per far sembrare un fenomeno patologico che in realtà è fisiologico.

Nella vostra denuncia fate un appello alla Rai perché i vertici "avviino una seria riflessione al riguardo". Perché?

Perchè è ancora più grave il fatto che tutto sia avvenuto in prima serata, in una trasmissione del servizio pubblico. Un giornalista che è alla guida di un programma sulla tv di Stato dovrebbe conoscere la storia e l'impegno di molti penalisti che mai hanno riposto nel cassetto la "maglia" della difesa dei diritti. La difesa dei diritti rappresenta non solo la nostra identità ma il motivo per il quale migliaia di professionisti sono pronti a presidiare un'area che molto spesso, politica, informazione e magistratura ritengono non rilevante: quella della difesa, quella della presunzione di non colpevolezza, quella di un giudice terzo, quella di equo processo.