Cronache
Roma, entro pochi giorni Termini e Esquilino saranno zona rossa
Da inizio 2023 a oggi sono state realizzate 198 operazioni straordinarie
Anche a Roma arriva la zona rossa tra la stazione Termini e l'Esquilino
Dopo Firenze, Bologna, Milano e Napoli, arriva la 'zona rossa' anche a Roma. Coprirà la stazione Termini ed il quartiere Esquilino, zone della città particolarmente interessate dal flusso di turisti e di pellegrini per il Giubileo. La disposizione sarà operativa entro pochi giorni, fanno sapere fonti del Viminale.
Secondo quanto riporta l'Ansa, si tratta di stazioni ferroviarie e aree limitrofe, ma anche piazze di spaccio e altre aree urbane, come le zone della movida, caratterizzate da un'elevata concentrazione di persone. Nel corso della prima applicazione di questo tipo di ordinanze a Firenze e Bologna, negli ultimi tre mesi sono stati 105 i destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate.
Ma, sottolineano dal Viminale, nell'area individuata come zona rossa ed anche nelle altre stazioni, è già stato significativamente aumentato il livello di presenza delle forze dell'ordine. Da inizio 2023 a oggi, infatti, sono state realizzate 198 operazioni straordinarie 'ad alto impatto', con l'impiego complessivo di 14.300 unità tra Forze dell'ordine, Polizia locale e personale di altri Enti: 158.850 i soggetti controllati, di cui 67.656 stranieri; 504 i soggetti arrestati e 1.579 quelli denunciati; 82 gli stranieri espulsi; 79 le armi sequestrate; 23.276 i veicoli controllati; 1.846 gli esercizi pubblici ispezionati e 138 i lavoratori in nero o irregolari individuati all'esito delle attività.