Cronache

Salvini pubblica un articolo di "Affari" e fa impazzire web, stampa e Sinistra

"Tanti nemici, tanto onore!", così il Ministro correda l'analisi di Affaritaliani sugli attacchi che aumentano il suo consenso. Post virale e scalpore

"Tanti nemici, tanto onore!". Così Matteo Salvini correda, condividendolo, l'articolo di affaritaliani.it scritto da Marco Zonetti e pubblicato qualche giorno fa sugli attacchi continui e pedissequi che non fanno altro che accrescere il suo consenso.

L'analisi asettica e tecnica di Zonetti sulle invettive controproducenti al Ministro dell'Interno provenienti perlopiù dagli ambienti della Sinistra viene condivisa dal leader del Carroccio diventando immediatamente virale, soprattutto per quella frase "rubata" alla retorica mussoliniana (ma pronunciata fin dal 1513 dal condottiero tedesco Georg von Frundsberg). 

La citazione, che rientra nella classica dinamica salviniana della provocazione per ottenere un obiettivo ben preciso (la condivisione appassionata di fans e simpatizzanti e l'indignazione spesso scomposta dei detrattori), ha fatto da propellente al post del Ministro, ripreso da molte testate giornalistiche, fra le quali in primis Il Corriere della Sera

In particolar modo, le reazioni degli ambienti di Sinistra al commento di Salvini sono state piuttosto accese,  fra le quali quella di Matteo Orfini che ha invitato Salvini a scusarsi della citazione "mussoliniana" o altrimenti andare a fare il fascistello lontano dal Ministero. Reazionsurclassate tuttavia dalle ricondivisioni e dalle reazioni entusiastiche di elettori e sostenitori. Paradossalmente confermando proprio  l'assunto dell'articolo in questione, ovvero l'aumento dei consensi direttamente proporzionale all'entità degli attacchi.