Cronache
Sardegna, 42 incendi e 600 evacuati. Dietro il fuoco la mano dell'uomo
Sono dolosi gli incendi che ieri in Sardegna hanno divorato circa 700 ettari fra Posada e Siniscola: il punto
Ieri circa 800 persone sono state evacuate nel Nuorese per il fumo e per le fiamme che si sono avvicinate pericolosamente alle case: sono potute rientrare solo in nottata. Quattro i feriti. A Posada un pensionato è stato ferito nell'esplosione di una bombola di gas. A San Giovanni di Posada una donna di 78 anni, rimasta in casa durante l'incendio, è stata poi ritrovata in strada dalla Croce rossa, con ustioni agli arti e al collo. A Quartu Sant'Elena un vigile del fuoco ha riportato una distorsione a un ginocchio durante le operazioni di spegnimento del camping sulla spiaggia. A Siniscola un giovane di 23 anni è finito in ospedale a Nuoro, trasportato dall'elisoccorso, per un'insufficienza respiratoria acuta, dopo aver respirato fumo.
Un gruppo di una trentina di anziani, esposti al fumo, è stato sgomberato da un ristorante di Posada ieri sera con un pullmino messo a disposizione dei vigili del fuoco, che li ha portati al sicuro nel Centro polifunzionale cittadino.
Incendi in Sardegna, 700 ettari di terra bruciati. La conta dei danni
Il fuoco ha colpito aziende agricole, allevamenti, impianti d'irrigazione, elettrici e di pompaggio, tanto che nella zona della Baronia alcune zone sono rimaste senz'acqua potabile. Coldiretti Sardegna è impegnata in un'azione di monitoraggio e di sostegno alle aziende colpite.
"Ribadiamo la necessità, più che mai, di una mobilitazione generale e di un monitoraggio costante a salvaguardia del territorio, che coinvolga istituzioni, forze dell'ordine e mondo agricolo", chiede il direttore regionale di Cia agricoltori italiani Sardegna, Alessandro Vacca, "sia per cercare di prevenire e arginare un fenomeno che assume sempre più contorni criminali, sia per far fronte alle emergenze causate dalla devastazione delle fiamme". Confartigianato Imprese chiederà che l'Ebas, Ente Bilaterale per l'Artigianato della Sardegna, si mobiliti per riconoscere alle imprese iscritte che abbiano subito disagi un intervento di solidarietà.