Cronache
Scioperi, disagi per i trasporti. Sabato tocca agli aerei: ecco quali
La protesta del sistema ferroviario indetta per oggi è agli sgoccioli. Sindacati in rivolta: "Illegittimo, vergognoso". Allarme per lo sciopero aereo di sabato
A quanto risulta dagli aggiornamenti in tempo reale, la stazione di Milano Centrale risulta al momento quella più colpita dai disagi. Le soppressioni delle linee sono partite in sordina ma nel corso della mattinata i treni cancellati hanno raggiunto oltre il 50% di tutti i viaggi, con predominanza di quelli a lunga percorrenza (verso Reggio Calabria, Taranto, Napoli) ma anche Torino e Zurigo.
Sciopero trasporto aereo, voli cancellati per il 15 luglio
Archiviata – apparentemente – questa prima ondata di scioperi, resta però confermata la protesta negli aeroporti prevista per sabato 15 luglio.
Le compagnie che aderiranno con certezza al blocco del trasporto aereo – a quanto risulta sul sito dell’Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) – sono MaltaAir-Ryanair e Vueling, dalle 10 alle 18 per quanto riguarda il personale dipendente delle società di handliding, del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti.
Leggi anche: Taxi, aumenti in vista. Roma verso la "corsa minima"
Nella stessa fascia è previsto lo sciopero del personale navigante della Vueling, mentre durerà dalle 12 alle 16 quello del personale navigante tecnico della Malta Air. Lo stop dei piloti della compagnia /che opera i voli di Ryanair) è stato proclamato da Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo "a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia".
Anche i voli di Ita Airways potrebbero essere cancellati o ritardati, quelli interessati sarebbero 133, a quanto riporta il sito ufficiale della compagnia di bandiera.