A- A+
Cronache
"Simbolo nazista", ma è la croce di Malta: Repubblica e Cigl fanno confusione

Primato Nazionale: per l’unicode è una croce di Malta

"A voler essere precisi, se è vero che storicamente la Croce di Ferro è stata usata durante il regime nazista è altrettanto vero che questa preesisteva alla Germania di Hitler - spiega il sito Prima Nazionale - Infatti, la Croce di Ferro è una decorazione militare che venne istituita per la prima volta da re Federico Guglielmo III di Prussia nel 1813 durante le guerre napoleoniche, quando ciò non esisteva nemmeno la Germania unita, e a sua volta deriverebbe dalle croci utilizzate dall’Ordine Teutonico. Non solo, la Croce di Ferro è sopravvissuta anche ai nazisti, tanto da essere tuttora presente nel simbolo della Bundeswehr, ovvero le attuali forze armate tedesche. Ma a dirla tutta, il segno grafico adoperato nel documento oggetto delle polemiche è con tutta evidenza questo: '✠'. In altre parole, quello che nell’unicode (il sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere per la scrittura di testi) corrisponde a U+2720 e viene denominato come croce di Malta. Insomma, a meno che per i solerti indagatori della svastica anche l’Ordine dei Cavalieri di Malta non costituisca un pericoloso rimando agli orrori del passato, devono aver preso un clamoroso granchio".

Qualche utente sui social ha attaccato quotidiano e sindacato: “Sono delle capre ignoranti”. La pagina Twitter Dbullcutter ha scritto: “La croce di ferro risale al 1813, conferita per la prima volta dal re di Prussia Federico Guglielmo III. Per La Repubblica (delle banane) c'era il nazismo nel 1813. Per fortuna la forza della sinistra è la ‘cultura’”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
palermorapsimbolo nazista
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.