News
Spara in testa a una donna per rapinarla, è grave. Prato sotto choc
La donna, una 46enne cinese, è in fin di vita

Prato, spara in testa a una donna per rapinarla: è grave
Prima l'ha quasi strozzata per tentare una rapina, poi le ha sparato un colpo alla testa quando non è riuscito a realizzare un trasferimento di 10.000 euro con il telefono cellulare della vittima: una donna cinese di 46 anni, con regolare permesso di soggiorno in Italia, è ricoverata in fin di vita all'ospedale Santo Stefano di Prato.
La Procura pratese diretta dal procuratore Luca Tescaroli ha aperto un fascicolo per tentato omicidio e per rapina aggravata. Le indagini per risalire al connazionale rapinatore sono state delegate alla Squadra Mobile della Questura.
Nella notte, intorno alle ore 1,30 circa, è stata trovata la cittadina cinese con il volto insanguinato che chiedeva aiuto. I primi accertamenti compiuti, spiega il procuratore Tescaroli in un comunicato, hanno consentito di comprendere che un uomo cinese, salito a bordo della vettura della vittima, in via Pistoiese a Prato, e sedutosi sui sedili posteriori, si era fatto accompagnare a Vaiano.
Giunti una strada isolata del comune della provincia di Prato l'uomo, con una guaina, ha stretto con forza il collo della donna, producendo un solco evidente, per costringerla a effettuare un pagamento con il wallet del suo cellulare per indurla a trasferire la somma di 10.000 euro. Alla vista di una pattuglia dei carabinieri, l'autovettura si è diretta alla volta di Prato. L'operazione di trasferimento non è riuscita e il cinese ha estratto una pistola e ha sparato alla testa della 46enne, nella zona posta all'altezza dell'orecchio; quindi ha prelevava il cellulare e si è allontanato dalla vettura.