Cronache
Sri Lanka, nuova bomba esplode a Colombo. Trovati 87 ordigni alla stazione bus
Attentati in Sri Lanka: i kamikaze erano 7, arrestati 24 sospetti. Nuova esplosione vicino a una chiesa a Colombo, ferito lievemente cronista di Repubblica
Sri Lanka, nuova esplosione vicino a una chiesa a Colombo. Trovati 87 detonatori in stazione bus
La polizia cingalese ha trovato 87 detonatori in una stazione di autobus a Pettah, un sobborgo di Colombo. Lo ha riferito la polizia. Nel frattempo una nuova "piccola esplosione" si è verificata a Colombo, fuori dalla chiesa di Sant'Antonio già colpita dagli attentati di ieri in Sri Lanka, causando il panico e spingendo la gente alla fuga. La polizia cingalese ha trovato un'autobomba nei pressi della chiesa di Sant'Antonio a Colombo, uno degli obiettivi dei sanguinosi attacchi che a Pasqua hanno causato almeno 290 morti e 500 feriti. L'autobomba e' esplosa mentre gli artificieri stavano cercando di disinnescarla.
SRI LANKA: ESPLOSIONE A COLOMBO, CRONISTA REPUBBLICA FERITO IN MODO LIEVE
Il giornalista di Repubblica Raimondo Bultrini è rimasto ferito in modo lieve in conseguenza dell'esplosione della bomba nei pressi della chiesa di Sant'Antonio, a Colombo. Ne dà notizia il sito di Repubblica. La deflagrazione ha scatenato il panico e la fuga dei presenti. Per la Bbc la detonazione è avvenuta "nel momento in cui personale delle forze di sicurezza cercava di neutralizzare un ordigno individuato in un veicolo"
Sri Lanka: morti 3 figli patron Asos; l'ultima foto a bordo piscina
Alma, Astrid, Agnes e Alfred sono i quattro figli del miliardario danese, patron del colosso dell'abbigliamento 'low cost' Asos: erano in Sri Lanka, in vacanza, in uno degli alberghi teatro degli attentati, e tre di loro non ci sono piu'. La tragica notizia e' stata confermato da un portavoce che ha chiesto "sia rispettata la privacy della famiglia". Anders Holch Povlsen, 46 anni, e' l'uomo piu' ricco di Danimarca con un patrimonio netto stimato in 7 miliardi di euro da Forbes. E' anche il piu' grande proprietario terriero della Scozia dove, nelle Highlands, ha acquistato una serie di proprieta' storiche per preservarle e lasciarle alle generazioni future. Ha avuto 4 figli con la moglie, Anne Storm. Il miliardario era in vacanza con la famiglia per Pasqua: sono sopravvissuti solo lui, la compagna e uno dei ragazzini. Qualche giorno prima degli attentati Alma aveva scattato una foto dei tre fratelli -Astrid, Agnes e Alfred- a bordo piscina. Non e' chiaro chi, dei quattro fratelli, sia morto
Sri Lanka: i kamikaze erano sette, due all'hotel Shangri-La. 24 arresti, i morti salgono a 290
Gli attacchi coordinati di Pasqua in Sri Lanka sono opera di sette kamikaze. Lo ha comunicato in conferenza stampa uno degli investigatori, Ariyananda Welianga, aggiungendo che gran parte degli otto attacchi e' stata realizzata da una sola persona, ma l'hotel di lusso Shangri-La e' stato colpito da due attentatori.Il bilancio degli attacchi terroristici a chiese e hotel nello Sri Lanka di domenica è salito a 290 vittime. Lo ha riferito il portavoce della polizia locale Ruwan Gunasekera. Più di 500 persone sono rimaste ferite nelle esplosioni, ha aggiunto, nel giorno più sanguinoso del Paese dalla fine della lunga guerra civile del paese di dieci anni fa.La polizia ha arrestato 24 persone in relazione agli attentati.
Sri Lanka: Usa, gruppi terroristici pianificano nuovi attacchi
"Gruppi terroristici" continuano a pianificare attacchi in Sri Lanka, dopo gli attentati di Pasqua che hanno causato almeno 290 morti e 500 feriti. L'allerta, citata dalla Reuters, e' stata emanata domenica dal Dipartimento di Stato Usa, secondo il quale "hotel e luoghi di culto" restano tra gli obiettivi, ai quali si aggiungono localita' turistiche, centri commerciali, aeroporti e altre aree pubbliche.
Sri Lanka: trovato e fatto brillare ordigno vicino aeroporto Colombo
Una bomba artigianale e' stata trovata e disinnescata vicino al principale aeroporto internazionale dello Sri Lanka; l'ordigno e' stato trovato nella serata locale, poche ore dopo la serie di attacchi coordinati che hanno ucciso 207 persone, in tre chiese e quattro hotel, nella domenica di Pasqua. Lo riferiscono i media locali. E' stata una pattuglia dell'aeronautica militare impegnata in una ricognizione di routine a fare la scoperta: l'ordigno e' stato trovato in strada, molto vicino all'aeroporto principale del Paese, il Bandaranaike International, noto anche come aeroporto Katunayake o Colombo International, situato vicino la capitale. Gli artificieri lo hanno fatto brillare in maniera controllata senza che ci fossero danni. Dopo la serie di attentati della mattina, l'aeroporto era gia' in una situazione di massima allerta.
LA CRONACA DELLA PASQUA DI SANGUE
Otto esplosioni in Sri Lanka, nel giorno di Pasqua, hanno colpito chiese e hotel, tra la capitale Colombo e un'altra città del Paese, facendo una strage. Il bilancio è salito ad almeno 207 vittime e oltre 450 feriti. Sette persone sono state arrestate. Tra le vittime ci sono anche almeno 35 stranieri. Fra questi ci sono anche cittadini americani, britannici e olandesi, un cinese e un portoghese.
La Farnesina ha confermato in un tweet che l'unità di crisi è al lavoro, insieme all'Ambasciata d'Italia "per effettuare verifiche". Nel tweet è indicato anche un numero di telefono a cui rivolgersi per eventuali segnalazioni: 00390636225.
Un selfie prima dell'esplosione, prima di morire nel giorno di Pasqua: Shantha Mayadunne, una chef molto famosa in Sri Lanka, è una delle vittime. La donna è ritratta in una foto pubblicata dalla figlia su Facebook (sotto) prima dell'esplosione all'hotel Shangri La.
Il governo ha imposto il coprifuoco fino alle 6 di domani mattina. Tutti coloro che hanno un volo già prenotato potranno accedere all'aeroporto di Bandaranaike mostrando biglietti e passaporti ai posti di blocco, ha comunicato la SriLankan Airlines raccomandando ai passeggeri di arrivare quattro ore prima dei voli di linea.
Nel Paese dell'Asia meridionale la minoranza cristiana è circa il 7,5% della popolazione. Il capo della polizia aveva messo in guardia, 10 giorni fa, contro possibili attentati kamikaze a "chiese di rilievo" del Paese. Almeno due degli attacchi odierni sono stati eseguiti da kamikaze.
"Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza". Così il Papa nel messaggio di Pasqua.
"Ho appreso con sdegno e profonda tristezza la notizia dell'efferato attentato che nelle ultime ore ha insanguinato lo Sri Lanka, causando numerosissime vittime anche tra fedeli inermi riuniti per celebrare la Pasqua. In queste drammatiche ore, interprete dei sentimenti degli italiani, desidero far giungere a Lei e all'amico popolo dello Sri Lanka le più sincere espressioni di cordoglio e di condanna di questo vile gesto di insensata violenza". Lo afferma Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente Maithripala Sirisena.
I responsabili degli attentati di Pasqua nello Sri Lanka "vanno puniti senza pietà": lo ha detto l'arcivescovo di Colombo, cardinale Malcom Ranjith.
"Nella domenica di Pasqua la notizia degli attentati in Sri Lanka contro Chiese, fedeli e turisti mi coglie addolorato e sinceramente preoccupato da questa nuova deriva d'odio. Dal Governo italiano un pensiero alle famiglie di queste vittime innocenti e ai feriti", scrive su twitter il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
"La preghiera, mia, del governo e di tutti gli Italiani, per i morti innocenti massacrati dai terroristi in Sri Lanka", dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
"Una preghiera per chi e' stato colpito dagli attentati in Sri Lanka. La mia vicinanza alle famiglie delle vittime e il mio cordoglio, per questa ondata d'odio che ha travolto centinaia di persone innocenti, alcune raccolte anche mentre celebravano la Pasqua". Cosi' su Twitter il vicepresidente e capo politico dei Cinque Stelle Luigi Di Maio.
Sri Lanka, M5S: Condanna per atroce violenza terroristica - "Non ci sono parole per descrivere il dolore causato dagli attentati in Sri Lanka nel giorno di Pasqua. Il nostro pensiero è rivolto alle famiglie delle vittime e ai tanti feriti coinvolti. È intollerabile che la giornata per eccellenza dedicata alla Pace sia stata macchiata crudelmente da una raffica di esplosioni a chiese e hotel che hanno provocato la morte di oltre 180 persone innocenti e centinaia di feriti. Condanniamo questa atroce violenza terroristica che ha toccato nel profondo la comunità srilankese, in un momento di preghiera e condivisione", così in una nota Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, capigruppo M5S di Camera e Senato.
"Gli attacchi testimoniano di un genocidio perpetrato contro i cristiani. Preghiamo per le vittime innocenti e lavoriamo per la libertà di religione nel mondo". Così in un tweet il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.