Bannon si fa l'Università alla Certosa. Arruolati anche i critici di Bergoglio - Affaritaliani.it

Cronache

Bannon si fa l'Università alla Certosa. Arruolati anche i critici di Bergoglio

Giuseppe Vatinno

Steva Bannon e Raymond Leo Burke sbarcano in Ciociaria

Steve Bannon fa sul serio. E dopo l’adesione di Matteo Salvini al suo movimento sovranista che si prepara per le elezioni europee del prossimo maggio, sbarca in Ciociaria, in un luogo storico particolarmente affascinante e ricco di suggestioni arcadiche: la Certosa dei Trisulti, vicino Collepardo. La struttura era stata assegnata nello scorso febbraio dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, alla Dignitas Humanae Institute (DHI) per 19 anni a 100.000 euro l’anno, quindi circa 8.000 euro al mese più manutenzione, che per tale pregevole manufatto è estremamente importante.

Attualmente, nella Certosa è rimasto un solo monaco che sarà trasferito alla vicina Abbazia di Casa Mari.

La fondazione Dignitas Humana Institute è una accademia dove si terranno corsi e seminari di filosofia, storia, economia tenuti da quattro docenti universitari italiani e americani.

Benjamin Harnwell, un passato di assistente parlamentare a Strasburgo, si occuperà praticamente di gestire i corsi.

Ma il piatto forte è che il capo della DHI è un cardinale cattolico, Raymond Leo Burke, da sempre critico rispetto a Papa Francesco. Infatti l’alto porporato risulta essere uno degli estensori dei “Dubia” riguardo la Amoris Laetitia, esortazione apostolica di Papa Bergoglio sull’amore familiare.

Burke, in una intervista a La Stampa, si schernisce e dice di non essere ostile al Papa. Tuttavia, è difficile non pensare che l’attività di formazione che a breve partirà non costituisca un forte puntello identitario, storico-religioso, al movimento di Bannon.