A- A+
Cronache
Strage di Capaci, Giuseppe Ayala a Sky: "Capaci non fu solo mafia".
Giuseppe Ayala (foto Lapresse)

Oggi è il giorno dell’anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone (23 maggio 1992) in un attentato dinamitardo mafioso e a cui seguì l’uccisione di Paolo Borsellino nella strage di via D’Amelio a Palermo, quasi due mesi dopo (19 luglio 1992).

Date importanti che segnano l’inizio ufficiale della “guerra” Stato - mafia che poi avrebbe visto altri eventi delittuosi come le bombe nella notte tra il 26 e il 27 luglio 1993 a via dei Georgofili a Firenze, e quelle nella notte tra il 27 e il 28 luglio -sempre del 1993- alle chiese di San Giorgio a Velabro e San Giovanni in Laterano a Roma e a Via Palestro a Milano.

Ieri sera è andata in onda una bella ricostruzione su Sky di quei tragici eventi e Giuseppe Ayala ha ribadito nuovamente che nell’attentato a Borsellino: “non è solo mafia, l'ho pensato subito e lo continuo a pensare.

L’intervista si può vedere qui:

https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/giuseppe-ayala-racconta-falcone-nel-doc-su-sky-clip-capaci-non-fu-solo-mafia/305452/306082

Quella del magistrato Ayala è una tesi molto inquietante che porta avanti da anni e che sarebbe importante capire bene in un momento in cui il popolo italiano guarda con sempre maggiore diffidenza alle istituzioni repubblicane e democratiche.

Ayala, ricordiamolo, ha rappresentato l’accusa nel maxiprocesso a Cosa Nostra e ebbe anche esperienze parlamentari e di governo, come sottosegretario alla Giustizia nel 1996.

 

 

Tags:
giuseppe ayalastrage capacigiovanni falconepaolo borsellino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





motori
La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.