A- A+
Cronache
Stragi ‘93, inchiesta sui mandanti. Marcello Dell’Utri sceglie il silenzio

Dell’Utri è indagato dalla Dda e nei giorni scorsi è stato perquisito dagli investigatori nella sua abitazione e nell'ufficio a Milano, dove sono stati prelevati una serie di documenti che ora saranno analizzati nell'ambito dell'inchiesta.

I pm ritengono che Dell’Utri avrebbe “istigato l’organizzazione delle stragi per favorire l’affermazione di Forza Italia”. Il suo legale, Francesco Centonze, ha replicato parlando di una tesi “del tutto incredibile e fantasiosa”.

All'ex senatore FI, già condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, vengono contestati tre reati: il concorso in strage con i boss mafiosi Giuseppe e Filippo Graviano assieme a Gaspare Spatuzza, il trasferimento fraudolento di denaro in concorso con la moglie (a cui Silvio Berlusconi aveva inviato dei soldi) e infine una mancata comunicato della variazione patrimoniale tra il 2021 e il 2022.

Ci sarebbero anche le aggravanti, secondo i magistrati fiorentini, di aver agito con l’obiettivo di terrorismo, eversione dell'ordine democratico e aver agevolato l'azione di Cosa Nostra nell'ambito degli attentati a Firenze, Roma e Milano tra il 1993 e il 1994.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marcello dell'utri
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.