A- A+
Cronache
Successione Papa, Zuppi ci crede ma pesano gli "scandali" di Monsignor Paglia

Nel 2015 Papa Francesco lo nomina arcivescovo metropolitica di Bologna. Dal 24 maggio 2022 è presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Ed ora veniamo al presente. Le condizioni di Papa Francesco non sono delle migliori anche se data l’età non sono pessime. Tuttavia è inevitabile che sia cominciato un “totoPapa”, considerando oltretutto che l’ultimo Papa italiano è stato Papa Giovanni Paolo I, Papa Luciani, dal pontificato misterioso e brevissimo, solo 33 giorni come gli anni di Cristo. Le pressioni su Bergoglio affinché spinga per un suo successore italiano sono rilevanti. L’altro contendente è il segretario di Stato Vaticano, il cardinal Pietro Parolin (68).

Parolin viene da tutt’altro percorso e cioè dalla nunziatura apostolica, con una esperienza i n America Latina, il Venezuela in cui ha dato prova di affidabilità e competenza che non sono sfuggite a Bergoglio. Ma se Parolin è caratterizzato dalla attività internazionale Zuppi lo è da quella nazionale. Molto vicino alla politica, attento ai fatti nostrani, sembra perseguire da anni un obiettivo ben preciso e cioè quello di diventare Papa. Che su Zuppi si stai puntando molto lo dimostra che la sua candidatura è frutto proprio della sua lunghissima permanenza nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, sede della potentissima Comunità di Sant’Egidio, fondata dall’ ex ministro Andrea Riccardi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa francescovaticanozuppi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.