A- A+
Cronache
Testamento biologico, Monsignor Paglia: "Priorità aiutare i malati a vivere"

TESTAMENTO BIOLOGICO, PARLA MONSIGNOR PAGLIA: "SERVE UN ACCORDO AMPIO"

«Sul disegno di legge sul testamento biologico, che non c'entra nulla né con l'eutanasia né con il suicidio assistito, mi auguro che ci sia l'accordo più ampio possibile  in Parlamento. Mentre va rispettata la volontà del malato sull'accesso o meno alle terapie, volontà garantita dal dettato costituzionale. Inoltre, si deve contrastare, da un lato, ogni forma di accanimento terapeutico, dall'altro, va dato largo spazio alle cure palliative per non far soffrire il malato». 

Così monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, in un'intervista a Famiglia Cristiana interviene nel dibattito sul fine vita in concomitanza con l'inizio della discussione alla Camera del ddl sul biotestamento. 

"BIOTESTAMENTO? LA PRIORITA' E' AIUTARE I MALATI A VIVERE"

Paglia poi apre a una riflessione più ampia: «Mi chiedo spesso perché tanta fretta per legiferare sulla eutanasia, che è comunque provocare la morte,  e si tace del tutto senza neppure un cenno programmatico per contrastare gli abbandoni terapeutici che sono una pratica più che diffusa e che riguarda decine di migliaia di malati? Non sarebbe urgente un sussulto di civiltà per aiutare questi ultimi a vivere?». 

Infine, sulle posizioni del mondo cattolico sul caso di Fabiano Antoniani, dj Fabo, chiarisce: «Rispetto al passato si è scelto  in luogo della contrapposizione ideologica la via del dialogo e dell'approfondimento ma senza nessuna rinuncia ai principi. Va peraltro evitato un giudizio morale che leghi senza appello peccato e peccatore, come scriveva papa Giovanni. Dobbiamo essere larghi nella compassione senza diminuire la fermezza nei principi».

Tags:
testamento biologicobiotestamentomonsignor pagliachiesa testamento biologicoeutanasia bergoglio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.