A- A+
Cronache
Truffa assicurazioni, autolesioni per simulare veri incidenti: 8 fermi
Polizia di Stato: sgominata a Milano la "banda della catenina"

Le indagini sono state avviate dal commissariato di Brancaccio nell'aprile 2020, quando presso l'Ufficio postale Acqua dei Corsari di Palermo, in via Galletti, era stato indagato in stato di libertà, una persona in possesso di una carta d'identità contraffatta appena utilizzata nel tentativo di aprire un conto corrente. In quel contesto si è scoperta che un'altra analoga operazione era stata compiuta da un altro degli indagati, che aveva però presentato un documento autentico. Da quel momento le indagini sono proseguite con acquisizioni di documentazioni varie, ma soprattutto con intercettazioni.    

Sono state acquisite anche le confessioni rese da due "vittime" di incidenti stradali, le quali hanno raccontato dell'organizzazione dei rispettivi falsi incidenti, delle fratture subite e degli importi liquidati dalle compagnie assicuratrici, che sono stati acquisiti quasi interamente dagli organizzatori del gruppo criminale.

Tre indagati avrebbero assunto il ruolo di prestanome per l'apertura di conti correnti, gestiti di fatto dai capi dell'organizzazione, sui quali sono confluiti cospicui indennizzi concessi agli "infortunati", ma rimasti nell'esclusiva disponibilità dell'associazione che si sarebbe avvalsa dell'aiuto di alcuni pregiudicati presenti nel nord Italia i quali hanno fornito appoggio logistico e hanno partecipato ad alcuni dei falsi incidenti.   

I tre capi godevano di un tenore di vita estremamente dispendioso, dimostrando di avere notevoli disponibilità finanziarie. Sono stati così effettuati gli accertamenti patrimoniali individuando beni mobili e immobili i prestanomi. E' stato così disposto il sequestro di alcuni beni mobili e immobili: un appartamento di centocinquanta metri quadrati; due magazzini; una vettura Range Rover modello Evoque del 2019, una Bmw X4 del 2019 una Fiat 500 del 2018, una Smart del 2017, una moto Honda SH del 2019, una Honda 125 del 2020, un Piaggio Vespa 150 del 2016, una Mercedes Glc del 2018, una Audi del 2017.

Inoltre 15 dei 31 indagati sono stati segnalati in quanto percettori, direttamente o attraverso i loro familiari, del reddito di cittadinanza. Gli otto fermati sono stati condotti in carcere e il gip ha disposto per Maccarrone e Zizza la custodia cautelare in carcere, per Corrao gli arresti domiciliari, per altri due indagati l'obbligo della presentazione all polizia giudiziaria; tre indagati sono stati rimessi in libertà.

 

LEGGI ANCHE:

Sassari, precipita dopo il rave: muore 29enne, si era assopita su un parapetto

Omicidio Faenza, il marito di Ilenia Fabbri e il sicario condannati: ergastolo

Perugia, sequestrata e violentata una 18enne: fermati tre albanesi

 

GUERRA UCRAINA, LEGGI ANCHE:

Guerra, colonna di 60 km di carri armati russi a Kiev. "Scappate, rifugiatevi"- Foto -

Crisi Ucraina-Russia, aggiornamenti oggi: ultime notizie: sotto assedio Kiev

Guerra, colonna di 60 km di carri armati russi a Kiev. "Scappate, rifugiatevi"

Guerra Ucraina: Sala, Gergiev? Escludo dirigerà alla Scala il 5 marzo

Commenti
    Tags:
    truffatruffa assicurazioni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tutti pazzi per Alisha Lehmann. “Io e Douglas Luiz insieme? Un sogno". Le foto della calciatrice star

    Gioiello Juventus

    Tutti pazzi per Alisha Lehmann. “Io e Douglas Luiz insieme? Un sogno". Le foto della calciatrice star

    
    in vetrina
    La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo

    La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo





    motori
    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.