A- A+
Cronache
Uffizi,scontro per un Raffaello in prestito.Si dimette il comitato scientifico

Uffizi, scontro per un Raffaello in prestito. Si dimette il comitato scientifico

E' scontro agli Uffizi di Firenze, il comitato scientifico si dimette. Il motivo: il prestito concesso di un Raffaello. Gli Uffizi concedono in prestito il Leone X di Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma in vista della mostra che si aprirà il prossimo 5 marzo e scoppia la polemica. Si dimette in blocco il comitato scientifico degli Uffizi. In una lettera inviata al Ministero dell'università e al Comune di Firenze, cioè gli enti che li hanno nominati, Donata Levi, Tomaso Montanari, Fabrizio Moretti e Claudio Pizzorusso, spiegano di aver lavorato per mesi alla compilazione della lista delle opere d'arte considerate come inamovibili dal museo fiorentino: 23 in tutto, lista approvata dallo stesso direttore Eike Schmidt. E invece il Leone X va in prestito.

Così i quattro hanno presentato le loro dimissioni in blocco in una lettera in cui si legge che il comitato scientifico era da mesi  "impegnato nella redazione di due liste di opere inamovibili, una per quelle appartenenti al fondo principale dei vari musei delle Gallerie, l’altra per quelle fragili sul piano conservativo.

Commenti
    Tags:
    galleria uffizifirenzeraffaellocomitato scientifico
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





    motori
    Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

    Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.