Cronache
Umbria-Marche, la guerra delle lenticchie. Perugia blocca il passaggio auto


Il comune ha deciso di limitare la circolazione di macchine ai turisti nel weekend. La decisione non piace ai marchigiani. Castelluccio di Norcia è al confine
Umbria-Marche, la guerra delle lenticchie. Perugia blocca il passaggio
Tra Umbria e Marche è letteralmente scoppiata la guerra delle lenticchie. Nella patria del più piccolo dei legumi a Castelluccio di Norcia, comune al confine tra Umbria e Marche, immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è esplosa la rivolta in seguito alla decisione del comune di Perugia. Tutto ruota - si legge sul Messaggero - intorno alle limitazioni imposte da una doppia sentenza che vieta la realizzazione di parcheggi lungo la piana e alla decisione conseguente di chiudere l'accesso alle auto nei due fine settimana di maggiore afflusso, quello del 3 e 4 luglio e del 10 e 11 luglio.
La proposta, non condivisa dalle Marche, - prosegue il Messaggero - è quella di realizzare dei grandi parcheggi alle pendici di Castelluccio, dove i visitatori lasciano le auto, per poi proseguire la salita a piedi, in bicicletta o tramite un servizio navetta. Le Marche, non avendo realizzato le aree di sosta a ridosso delle strade che conducono alla Piana e dunque di fatto trovandosi con le strade chiuse, hanno opposto un duro no a ogni forma di limitazione, ottenendo un risultato che ha il sapore della frattura: nei due fine settimana, gli accessi dai versanti marchigiani saranno completamente chiusi e per raggiungere Castelluccio occorrerà per forza passare per il versante umbro.