Cronache
Vaticano, papa Francesco lascia padre Georg senza stipendio (e senza una casa)
L'arcivescovo tedesco torna nella sua diocesi di origine in Germania. Così il Vaticano lo congeda dall'incarico di prefetto pontificio
Secondo alcuni rumors diffusi on line dal blog messainlatino.it, la decorrenza dal 28 febbraio 2023 sarebbe rilevante anche ai fini economici, in quanto lo stipendio mensile percepito da padre Georg come dirigente in curia gli sarebbe stato tagliato dagli uffici economici vaticani. Inoltre, a quanto pare, l'arcivescovo dovrà liberare, entro luglio, il suo appartamento che si trova nella palazzina pontificia denominata Santa Marta Vecchia. Un vero e proprio sfratto, dunque, dalla residenza in Vaticano come conseguenza della decisione di Bergoglio.
A questo proposito, Il Messaggero riporta che nei giorni scorsi l'arcivescovo tedesco è apparso, come testimone, nel tribunale vaticano per l'udienza in corso al processo sui fondi del Coro della Cappella Sistina. Qui, ad alcuni giornalisti presenti, si sarebbe proprio limitato a dire che è in procinto di finire gli scatoloni, senza aggiungere altro.