Vertice Ue, Salvini: "Sì Italia non è scontato. Macron arrogante apra i porti"
Vertice Bruxelles, Macron: "Centri chiusi in Paesi Ue primo sbarco". Di Maio. "Presidente francese nostro nemico numero uno"
DI MAIO: "MACRON NOSTRO NEMICO NUMERO UNO"
Luigi Di Maio attacca duramente Macron: "In Italia l'emergenza immigrazione esiste eccome ed è alimentata anche dalla Francia con i continui respingimenti alla frontiera. Macron sta candidando il suo Paese a diventare il nemico numero uno dell'Italia su questa emergenza, il popolo francese è sempre stato solidale e amico degli italiani. Ascolti loro, non chi fa soldi sulla pelle di quelle persone".
Vertice Ue, Salvini: "Sì Italia non è scontato. Macron arrogante apra i porti francesi"
"Il risultato delle trattative sui migranti in Ue, dal punto di vista dell'Italia, è ancora aperto", spiega il ministro dell'Interno Matteo Salvini alla vigilia del vertice europeo di bruxelles in un'intervista a Der Spiegel. Alla domanda se la decisione sia ancora aperta, Salvini - che lunedì sarà in Libia - risponde: "Sì. La differenza col passato è che l'approvazione dell'Italia non è garantita a priori. Noi siano pronti a trattare, punto per punto". A Salvini non piace la sequenza delle soluzioni indicate da Parigi e Berlino in vista del vertice Ue di Bruxelles sui migranti: "A me non piace l'ordine di precedenza sul tavolo lì c'è innanzitutto la questione dei respingimenti immediati verso l'Italia di coloro che originariamente sono approdati sulle nostre coste, e solo successivamente la sicurezza delle frontiere esterne per il futuro. Per noi vale esattamente il contrario". È l'intervista in cui Salvini afferma che ricevere per mail bozze a cui si è lavorato in altri Paesi "non corrisponde allo stile di lavoro" dell'attuale governo. Salvini attacca Macron: "Seicentocinquantamila sbarchi in 4 anni, 430mila domande presentate in Italia, 170mila presunti profughi a oggi ospitati in alberghi, caserme e appartamenti per una spesa superiore a 5 miliardi di euro. Se per l'arrogante presidente Macron questo non è un problema, lo invitiamo a smetterla con gli insulti e a dimostrare la generosità con i fatti aprendo i tanti porti francesi e smettendo di respingere donne, bambini e uomini a Ventimiglia. Se l'arroganza francese pensa di trasformare l'Italia nel campo profughi di tutt'Europa, magari dando qualche euro di mancia, ha totalmente sbagliato a capire".
Vertice Bruxelles, Macron: "Centri chiusi in Paesi Ue primo sbarco"
A proposito di migranti, il presidente francese Emmanuel Macron spiega la posizione di Francia e Spagna che proporranno al vertice europeo l'istituzione di "centri chiusi" sul territorio europeo "nei Paesi di primo sbarco". Tali centri, ha spiegato Macron, dovrebbero avere "mezzi europei che consentano una solidarietà finanziaria immediata, un'istruzione rapida dei dossier, una solidarietà europea in base alla quale ogni paese prenda in modo organizzato le persone che hanno diritto all'asilo".