Cronache

Viaggio di Pasqua, Mar Rosso meta top: il pranzo? A tavola torna l'agnello

Di Redazione Cronache

Pasqua e ponti: Canarie e Capo Verde in scia al Mar Rosso tra le mete più calde. Il pranzo? Torna l'agnello. Colomba batte uovo (fondente)

Pasqua: torna l'agnello per il pranzo. Colomba batte uovo (fondente)

Insomma per quest’anno si prevede una Pasqua al risparmio, a casa con amici e parenti, riuniti per il tradizionale pranzo che quest'anno rispetterà la tradizione con uova, colombe e il ritorno dell’agnello nei piatti, ma incollati a Tv, streaming e podcast. Secondo uno studio di Coldiretti/Ixé infatti oltre quattro famiglie italiane su 10 (44%) inseriranno nel loro menù carne di agnello preferibilmente made in Italy, in aumento del 13% rispetto allo scorso anno: il 58% acquisterà in supermercati e macellerie e un altro 22% si approvvigionerà direttamente dal produttore.

Ovviamente non mancherà l'uovo pasquale e secondo quanto emerge da una ricerca Swg/Deliveroo, 2 italiani su 3 (66%)​ preferiscono regalare l’uovo ​ piuttosto che riceverlo (59%). Uovo che, nei gusti degli italiani sarà - sempre secondo la ricerca Swg/Deliveroo - prevalentemente di cioccolato fondente (46%), amato soprattutto dai più giovani (56%) e dagli over 64 (53%), mentre solo il 25% invece sceglie invece il cioccolato al latte. Anche se, nel derby gastronomico pasquale quest'anno la colomba batte le uova di cioccolato tanto che sarà presente in sette tavole su dieci (69%).

Pasqua, pomeriggio social-tech, al 'doppio schermo' per la pace in famiglia

Ma, una volta terminata la colomba e rotto scoperta la sorpresa nell’uovo quella del 2023 sarà prevalentemente una Pasqua social-tech. La televisione sarà sempre un valido passatempo e in particolare, secondo quanto emerge dall’osservatorio The Trade Desk, sarà a base di film (83%) e news (72%) i programmi preferiti da guardare nel periodo pasquale, seguiti dallo sport (50%), contenuti scientifici/natura (43%) e lifestyle (41%).

Ma soprattutto si evidenzia come quest’anno a farla da padrone saranno social e smartphone e soprattutto gli streaming: il 70% degli intervistati dichiara che nelle giornate pasquali si dividerà tra l’ascolto di musica o podcast in streaming (25%), guardando la TV in streaming (18%), giocando con i videogames (14%) e leggendo notizie e articoli online (13%). Una Pasqua dunque al ‘doppio schermo’ – ottima soluzione anche per neutralizzare sul nascere le potenziali liti tra i custi dei nonni e quelli dei piccini in materia di tv - laddove gli italiani (73%) fruiranno contemporaneamente della tv tradizionale o in streaming, unitamente al cosiddetto ‘second screen’ cioè smartphone o il PC/tablet.